La squadra Valenciana, attualmente ultima in classifica, si prepara per una difficile sfida questo domenica (21.00 h.) contro una Real Sociedad che arriva a Mestalla in ottima forma, avendo conquistato tre vittorie negli ultimi incontri, due delle quali in Coppa del Re, avvicinandosi così alle posizioni europee.
Ecco dieci informazione chiave in vista della partita, secondo OPTA:
1. Il Valencia ha subito tre sconfitte consecutive contro la Real Sociedad in LaLiga, rimanendo a secco di gol in tutti e tre gli incontri, eguagliando così la sua peggior serie di sconfitte senza segnare nel confronto storico con la squadra basca (già accaduto tra il 1986 e il 1988).
2. La Real Sociedad ha perso solo tre delle ultime tredici gare in trasferta contro il Valencia in LaLiga (con un bilancio di 6 vittorie e 4 pareggi), dopo aver subìto otto sconfitte nelle precedenti 11 trasferte nel torneo (con 3 pareggi).
3. Il Valencia ha registrato tre sconfitte nelle ultime sei partite casalinghe contro squadre provenienti dai Paesi Baschi in LaLiga (2 vittorie e 1 pareggio), avendo perso una partita in più rispetto ai 19 precedenti scontri in casa contro questi avversari (con 9 vittorie, 8 pareggi e 2 sconfitte).
4. La squadra valenciana ha raccolto solo 13 punti dopo 19 partite nella stagione 2024/25 (2 vittorie, 7 pareggi e 10 sconfitte), e soltanto in otto delle 57 occasioni in cui una squadra ha totalizzato 13 punti o meno a questo punto della stagione è riuscita a evitare la retrocessione, con l’ultimo a riuscirci essendo il Real Zaragoza nella stagione 2011/12.
5. La Real Sociedad ha conquistato tre vittorie nelle ultime cinque partite di LaLiga (1 pareggio e 1 sconfitta), con soltanto un successo in meno rispetto alle precedenti 12 gare disputate nella competizione (4 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte).
6 – Nella stagione 24/25 di LaLiga, il Valencia ha subito cinque gol dopo il novantesimo minuto, il che rappresenta il massimo di questa stagione, assieme a Leganés e Real Valladolid. Inoltre, questo è il record più alto per la squadra in una singola stagione dalla 19/20 (cinque gol).
7 – Takefusa Kubo ha segnato il gol vittoria per la Real Sociedad nell’ultima partita contro il Villarreal, ma non segna in LaLiga da quando ha realizzato due gol consecutivi a settembre 2023 (contro Getafe e Athletic Club).
8 – Luis Rioja ha realizzato quattro gol in 19 partite di LaLiga 2024/25 (un match con l’Alavés e 18 con il Valencia), e gli manca solo un gol per eguagliare il suo massimo in una stagione: cinque gol con l’Alavés in 37 incontri nella stagione 2023/24.
9 – Mikel Oyarzabal ha realizzato cinque reti in 18 match contro il Valencia in LaLiga, quattro delle quali nei suoi nove incontri disputati a Mestalla. Non ha mai segnato di più in altri stadi ospiti, avendo realizzato anche quattro gol contro il Sevilla al Ramón Sánchez-Pizjuán.
10 – Imanol Alguacil, allenatore della Real Sociedad, ha ottenuto tre vittorie consecutive contro il Valencia in LaLiga, avendo avuto solo un successo nei nove precedenti confronti in panchina contro la squadra di Valencia (con 6 pareggi e 2 sconfitte).