L’allenatore dell’Atlético de Madrid, Diego Pablo Simeone, ha commentato la sconfitta della sua squadra a Butarque.
“FINE DI UN CICLO”
“Abbiamo vissuto 15 partite straordinarie in questa serie storica per l’Atlético de Madrid. È stata un’esperienza assai positiva, abbiamo fatto un grande sforzo per arrivare fino a qui.
Oggi ci siamo resi conto che la squadra aveva opportunità per segnare, con situazioni da sfruttare meglio. La partita si era sviluppata in modo da poterla vincere. Ci siamo trovati di fronte a un avversario che si è difeso bene in occasione del gol, abbiamo perso delle alternative e il Leganés ha gestito bene la fase difensiva.
Abbiamo avuto un’opportunità con il rigore e quell’ultima azione sembrava destinata a diventare un gol. Vado via con i complimenti ai giocatori per il grande impegno mostrato. Purtroppo, nei dettagli è andata diversamente da come speravamo.”
“OPPORTUNITÀ CREATO”
“Di solito, cerchiamo di creare opportunità per segnare. La lucidità dei ragazzi è stata buona, tuttavia, oggi non è stata dalla nostra parte.”
“DISPIACERE PER LA SCONFITTA”
“Abbiamo creato molte occasioni per segnare, mentre loro hanno difeso molto bene dopo aver realizzato il gol. Questo ha reso le nostre opportunità meno chiare. L’avversario ha fatto un buon lavoro e ci è andata male. Martedì ci aspetta una gara molto difficile contro una delle squadre che gioca meglio in Europa.”
“CI MERITAVAMO DI PIÙ”
“Nel secondo tempo, non stava succedendo nulla di particolare. Ciò che spesso accade su un angolo si è verificato; hanno battuto bene, e il colpo di testa è stato preciso, complimenti agli avversari. È toccato a noi subire. Da quel momento, hanno guadagnato energia e hanno anche avuto opportunità di contropiede che avrebbero potuto portare al 2-0. Hanno affrontato la gara con umiltà nella fase difensiva. Senza Sorloth, ci è mancato quel giocatore che, per la sua altezza, crea difficoltà agli altri. Non siamo riusciti a superare questo ostacolo.”
COME STANNO I GIOCATORI “Abituarsi a vincere rende più difficile accettare una sconfitta. È gratificante e positivo trionfare. Creano situazioni favorevoli. Quando si subisce una sconfitta… è parte del gioco, del percorso, della strada da seguire. Bisogna accettarlo per quello che è”. QUESTE SCONFITTE LONTANO DALLA VITTORIA “Nell’anno in cui abbiamo vinto LaLiga, abbiamo perso contro Levante o Almería. Questo è il calcio. Ogni squadra può prevalere o cadere contro un’altra. Il calcio spagnolo sta diventando sempre più interessante. Ci sono squadre che competono in modo eccellente. Il Barça, considerato il team che gioca meglio, ha subito cinque sconfitte. E probabilmente non avrebbe dovuto perderne neanche una”.