Nonostante il trionfo conseguito a Balaídos, Ernesto Valverde ha mantenuto un atteggiamento misurato. La sua squadra, infatti, ha raggiunto i 39 punti, pesando come il terzo in classifica, il Barcellona. “Abbiamo disputato un’ottima partita contro un avversario di grande spessore sul proprio campo, una formazione che di solito controlla il gioco.
Oggi, invece, abbiamo preso noi in mano le redini dell’incontro e ci siamo mossi bene. Con il punteggio di 0-2, hanno subito un duro colpo e il match si trovava nella situazione che volevamo. In un momento di distrazione hanno segnato il 1-2, e fino a quando non chiudiamo il match, è prematuro festeggiare.
Alla fine, abbiamo dovuto far valere la nostra esperienza,” ha dichiarato l’allenatore al termine della gara.
Valverde ha anche evidenziato ciò che apprezza di più della sua squadra: “Adoro il mio team, sia oggi che nelle ultime partite contro Osasuna e Barcellona. Abbiamo un buon approccio al gioco e all’impegno. Siamo sulla stessa lunghezza d’onda della partita contro Osasuna, non vedo grandi differenze. La chiave è l’efficacia; i miei giocatori sono una garanzia, ma anche gli avversari hanno le loro qualità. Ciò che abbiamo realizzato è molto simile a quanto stiamo facendo da tempo; abbiamo avuto successo, frutto del nostro stile di gioco,” ha aggiunto.
L’Atlético Madrid è arrivato a Balaídos dopo la delusione della sconfitta in Coppa, giovedì scorso, contro i rojillos. “Sicuramente chi è esterno avrà percepito una certa pressione alleviata. È più il rumore che si crea; a noi non interessa. Non abbiamo tolto un peso, veniamo da una vittoria su Osasuna in Liga e oggi abbiamo giocato lontano da casa. Stiamo navigando in buone acque.” Riguardo a un possibile sogno di confrontarsi con squadre come Real Madrid, Barcellona e Atlético, che dominano le prime posizioni, ha commentato: “Solo tre giorni fa sognavamo la Coppa e ora non abbiamo la possibilità di avere sogni in merito.”
Siamo consapevoli che le squadre che competono ad alto livello non deludono. Per conquistare il campionato è necessario accumulare un buon numero di punti. Il nostro obiettivo è conservare la nostra attuale posizione; arrivare quarti sarebbe un sogno realizzabile. Attualmente, ci concentriamo sul match di mercoledì contro il Besiktas in Europa League, sperando di ottenere la qualificazione e poi pensare alla prossima sfida. Occupare questo posto nella classifica è un segnale positivo e, sebbene sia lecito sognare, è importante non perdere di vista la necessità di vincere contro il Leganés, ha commentato riguardo all’imminente avversario nel campionato.