Imanol aveva già anticipato che il confronto contro il Valencia sarebbe servito per dare un po’ di riposo ai titolari e gestire i carichi di lavoro. Per questo motivo, il tecnico di Oriotarra ha scelto di tenere in panchina Mikel Oyarzabal, capitano della squadra, offrendo invece un’opportunità all’islandese Orri Óskarsson.
L’attaccante eibartarra era diventato un elemento cruciale per Imanol Alguacil, trovandosi in campo come titolare per sette partite consecutive. L’ultima volta che ha iniziato una gara dalla panchina risale alla Coppa, contro il Conquense, il 5 dicembre dell’anno scorso.
In Europa League, non era un sostituto dal 3 ottobre, quando la sua squadra, i txuri urdin, subì una sconfitta casalinga contro l’Anderlecht. Nella liga, aveva partecipato praticamente a tutte le partite. Questa volta, però, non è partito titolare per la seconda volta, l’unica altra volta in cui non ha iniziato è stata il 21 settembre contro il Valladolid, quando il mister ha optato di schierare gli stessi attaccanti di ieri: Óskarsson e Becker. Poiché la gara era rimasta bloccata e gli avversari erano in vantaggio, Imanol ha deciso di far entrare l’eibartarra al 74’. Tuttavia, i 16 minuti trascorsi in campo non sono stati sufficienti per mettere in difficoltà la difesa avversaria. Ha toccato la palla solo tre volte, effettuando due passaggi, provando a dribblare senza successo e vincendo un duello aereo.