Iñaki e Nico Williams si trasferiscono il testimone

Iñaki Williams ha ora ereditato la leadership nel numero di assist del suo fratello. Nico era stato il giocatore che ha fornito il maggior numero di passaggi decisivi nella scorsa stagione di Liga, ben undici. Nella stagione attuale, il calciatore ghanese guida questa statistica con sei assist, piazzandosi così al secondo posto nella classifica, alla pari con Raphinha, ma dietro a un altro giocatore del Barcellona, Lamine Yamal, che ha totalizzato nove assist in 17 incontri.

Williams ha offerto il suo ultimo assist durante la partita di domenica a Balaídos, servendo un cross dalla fascia destra che Berenguer ha trasformato in gol per il vantaggio di 0-1, dopo un’ora di gioco. Le sue prime tre assistenze sono arrivate tutte in un’unica partita contro Las Palmas allo Stadio di Gran Canaria, dove ha contribuito alla prima vittoria in trasferta della stagione, assieme a Sancet e Nico.

Il suo quarto assist è arrivato contro il Celta, stavolta a San Mamés, facendo segnare Djaló per il definitivo 3-1. La quinta assistenza è stata fornita contro l’Osasuna in El Sadar, nell’ultimo incontro del 2024, dove Guruzeta ha pareggiato e poi Berenguer ha siglato il gol della vittoria sul 1-2. Iñaki Williams sta vivendo la sua undicesima stagione con la prima squadra dell’Athletic. Se Valverde lo permetterà, domani scenderà in campo per la sua 450esima presenza come leone contro il Besiktas, un traguardo che lo farà entrare nel club esclusivo dei dieci giocatori che hanno raggiunto questa cifra. Tra questi, si trovano José Ángel Iribar (614), Iker Muniain (560), Oscar de Marcos (555), Txetxu Rojo (541), Joseba Etxeberria (514), Andoni Iraola (510), Markel Susaeta (507), Piru Gainza (496) e José María Orue (483). Da quando ha esordito il 6 dicembre 2014, ha collezionato 361 partite in Liga, 47 in Coppa, 36 in Europa League e 5 in Supercoppa.

Jannik Sinner supera Holger Rune e avanza nei quarti dell’Australian Open

Champions League: partite decisive per le squadre italiane