Il Villarreal ha disputato un primo tempo straordinario. In appena otto minuti, ha segnato quattro gol che hanno lasciato il Mallorca senza possibilità di reagire. In questa partita, Álex Baena è stato al centro dell’attenzione, sia per azioni positive che negative.
L’internazionale spagnolo, sicuramente dotato di grande talento, è stato premiato come MVP del match grazie a un gol, ma la sua presenza poteva costargli caro. Jagoba Arrasate, allenatore del Mallorca, si è infuriato, ricevendo anche un ammonimento, dopo aver contestato un comportamento antisportivo da parte di Baena che ha avuto ripercussioni.
Il match si stava già indirizzando verso la conclusione quando, in un’affondo offensivo, Álex ha pensato di affrontare senza palla Valjent. Il centrale del Mallorca aveva appena passato il pallone e Baena gli si è parato davanti in modo pericoloso. Ha saltato in un momento inopportuno colpendo con la spalla il volto di Valjent, che è rimasto stordito ed è stato costretto a uscire dal campo. L’azione non è stata sanzionata con fallo (è stata concessa la regola del vantaggio) né è stata mostrata una ammonizione a Baena. Nel frattempo, Arrasate ha chiesto l’intervento del VAR, poiché il colpo avrebbe potuto essere interpretato come fallo da espulsione, considerando che la palla non era in gioco. Dopo la partita, il Mallorca ha comunicato che Valjent ha dovuto restare a Villarreal per la notte per observe il suo stato, poiché aveva riportato un trauma cranico.