Argomenti trattati
Una serata indimenticabile al Da Luz
La Champions League ha regalato un’altra serata di grande calcio, con il Barcellona che ha trionfato in una partita da brividi contro il Benfica, vincendo 5-4. La gara, disputata allo stadio Da Luz di Lisbona, ha visto i blaugrana protagonisti di una rimonta incredibile, dopo essere stati sotto di due gol.
L’incontro è stato caratterizzato da errori clamorosi, soprattutto da parte del portiere polacco Wojciech Szczesny, che ha avuto un ruolo determinante nel risultato finale.
Il primo tempo da incubo per il Barcellona
Il primo tempo ha visto il Benfica partire con il piede sull’acceleratore, portandosi in vantaggio 3-1 grazie a una tripletta dell’attaccante greco Pavlidis.
Szczesny, schierato titolare, ha commesso errori che hanno pesato sul risultato: un’uscita avventata ha permesso al Benfica di segnare il secondo gol, mentre un fallo su un avversario ha concesso un rigore che ha portato il punteggio sul 3-1. Nonostante il momentaneo pareggio di Lewandowski su rigore, il Barcellona sembrava in difficoltà e il primo tempo si è chiuso con un netto svantaggio.
La rimonta storica del Barcellona
Nel secondo tempo, però, la squadra di Xavi ha mostrato un carattere incredibile. Raphinha ha accorciato le distanze, sfruttando un errore del portiere avversario, e ha riacceso le speranze dei tifosi. Nonostante un autogol di Araujo che sembrava chiudere definitivamente la partita, il Barcellona ha continuato a lottare. Al 78′, Lewandowski ha segnato un altro rigore, seguito dal pareggio di Eric Garcia all’86’. Infine, al 96′, Raphinha ha completato la rimonta, fissando il punteggio sul 5-4 e assicurando la qualificazione agli ottavi di finale.
Le altre partite della serata
Oltre alla straordinaria vittoria del Barcellona, la serata di Champions League ha visto anche il Liverpool continuare la sua marcia trionfale, battendo il Lille 2-1. Salah ha aperto le danze, mentre il Monaco ha vinto di misura contro l’Aston Villa grazie a un gol dell’ex Torino Singo. L’Atletico Madrid ha rimontato il Bayer Leverkusen, con Julian Alvarez protagonista di una doppietta. Queste partite hanno dimostrato ancora una volta l’imprevedibilità e l’emozione che solo la Champions League può offrire.