La Real Sociedad ha ufficializzato il prolungamento del contratto di Mikel Rodríguez, giovane talento del Sanse, proprio prima che la squadra principale parta per Roma. Il centrocampista originario di Getaria, il cui contratto scade a giugno, ha firmato fino al 2027 e rimarrà legato al club dopo aver vissuto alcuni dei migliori mesi della sua carriera.
Si distingue per la sua versatilità, potendo ricoprire i ruoli di ‘4’ o ’10’, ma attualmente gioca prevalentemente come ‘8’. È un giocatore diligente, dotato di grande qualità e capacità di inserimento, e sta brillando in questa stagione con il Sanse.
Tuttavia, la sua età rappresentava un ostacolo per la sua riconferma, poiché dall’anno prossimo non sarà più considerabile un under-23 (nasce nel 2002) e non potrà quindi alternare tra prima squadra e settore giovanile. Quest’anno è stato vicino a esordire in Copa del Rey durante la particolare partita contro il Jove Español; è stato convocato ma non ha avuto la possibilità di scendere in campo. Fino ad ora, ha partecipato a 17 partite, 13 delle quali da titolare, realizzando quattro reti e fornendo tre assist. La fiducia dimostrata dal club nei suoi confronti rende improbabile una sua permanenza nel Sanse senza possibilità di promozione; si profilano quindi due possibilità. La prima consiste in un prestito presso una squadra di categoria superiore, per cercare di fare breccia e guadagnarsi un posto tra gli undici titolari, come sta facendo Gorrotxategi. L’alternativa sarebbe quella di trovare spazio nella rosa della prima squadra, un’opzione piuttosto complessa. Infatti, condivide il suo ruolo con diversi altri giocatori (Goti, Marín, Turrientes, Zakharyan, Sucic e Brais…), ma il rinnovo del suo contratto potrebbe essere legato alla mancata estensione del contratto di Olasagasti, che scade questa estate. In ogni caso, sarà interessante osservare non solo la sua crescita, ma anche l’evoluzione della strategia sportiva del club, che continua a lavorare sulle riconferme. Per quanto riguarda i calciatori della prima squadra o vicini alla prima squadra, rimangono ancora da rinnovare i contratti di Olasagasti, Fraga e del giocatore in prestito Aguerd.