Yeray Álvarez si avvicina alla sua 200esima presenza in Liga, in occasione della partita di domenica contro il Leganés, che si svolgerà a San Mamés alle 18:30. È molto probabile che il difensore scenda in campo, dal momento che ha riposato mercoledì durante la trasferta europea contro il Besiktas, lasciando il compito a Paredes e Núñez nel reparto arretrato.
La giornata è doppia per il calciatore di Barakaldo, poiché oggi festeggia il suo trentesimo compleanno. Yeray, che ha iniziato la sua formazione a Lezama sin da giovane, ha fatto il suo esordio con la squadra principale dell’Athletic a settembre 2016 sotto la guida di Valverde, in una partita di Europa League contro il Sassuolo, e solo tre giorni dopo ha debuttato in Liga contro il Valencia.
Finora, ha collezionato 241 presenze ufficiali con la maglia dei leoni, suddivise in 199 in campionato, 26 in Coppa, 13 in Europa e 3 in Supercoppa. Dopo nove stagioni in prima squadra, ha segnato due reti in Liga, entrambe realizzate a San Mamés contro Getafe e Cádiz. Con le sue 200 presenze, si posiziona come il quinto giocatore dell’Athletic per numero di partite disputate nella competizione, superato solo da De Marcos (425), Iñaki Williams (361), Yuri Berchiche (256) e Mikel Vesga (219).