Chi sono i protagonisti del processo a Rubiales?

Il processo contro Luis Rubiales è iniziato oggi a Madrid, con la testimonianza chiave di Jennifer Hermoso, il fulcro del controverso episodio scaturito dal bacio ricevuto dal presidente della Federazione durante la celebrazione della Coppa del Mondo femminile 2023. Nei prossimi giorni, la Audiencia Nacional ascolterà diverse figure coinvolte in una vicenda che ha portato alle dimissioni di Rubiales e a un cambiamento significativo all’interno della Federazione, oltre a far emergere una nuova consapevolezza riguardo al calcio femminile.

I protagonisti di questa storia, che si presenteranno di fronte al giudice, includono:

– **Jennifer Hermoso**: Nazionale spagnola e giocatrice del Tigres, ha ricevuto un bacio da Luis Rubiales durante la cerimonia di premiazione delle campionesse del Mondiale.

– **Luis Rubiales**: Ex presidente della Federazione Spagnola di Calcio, ha cercato di convincere Jennifer a partecipare a un video per smorzare le polemiche sorte dopo l’incidente.

È accusato di aggressione sessuale e coazione, con una richiesta di pena di due anni e mezzo di carcere.

– **Jorge Vilda**: L’ex ct della nazionale femminile, sostituito da Montse Tomé, è accusato di aver esercitato coazioni su familiari e amici di Jennifer per ottenere la loro collaborazione nel ridurre la tensione pubblica dopo il bacio.

– **Albert Luque**: Ex direttore della selezione spagnola, è accusato di coazioni, poiché si sarebbe recato a Ibiza subito dopo il sorgere della controversia per tentare di esercitare pressione su Jennifer.

Rubén Rivera, ex responsabile marketing della Federazione, è il quarto individuo accusato nel ‘caso Jenni’, in particolare per minacce nei confronti della giocatrice. È stato rimosso dal suo incarico a causa di questo caso. Ana Álvarez e Patricia Pérez, ex direttrice del calcio femminile della Federazione Spagnola e capo stampa della nazionale, rispetivamente, sono attese in aula come testimoni. Luis de la Fuente, attuale allenatore della nazionale maschile, ha ottenuto recentemente il rinnovo del contratto fino a giugno 2028. Si presenterà a testimoniare martedì 4 febbraio davanti all’Audiencia Nacional, lo stesso giorno in cui si presenteranno anche Miguel García Caba, ex direttore dell’Integrità della RFEF, Quique Yunta, responsabile della comunicazione sportiva, Pablo García Cuervo, il suo predecessore, e Javier López Vallejo, psicologo della squadra femminile. Le giocatrici internazionali Misa, Irene Paredes, Alexia Putellas e Laia Codina sono state convocate per testimoniare. Misa, portiere del Real Madrid, deporrà mercoledì, mentre le altre quattro, in linea di massima, agiranno nella sessione di domande di giovedì. Rafael Hermoso, fratello di Jennifer, offrirà dichiarazioni mercoledì. La sua testimonianza potrebbe chiarire le pressioni esercitate dalla Federazione sul contesto della giocatrice nelle ore successive all’insorgere della controversia. Rafael del Amo, ex responsabile del calcio femminile della Federazione Spagnola, è stato convocato a testimoniare mercoledì 5 febbraio. Montse Tomé, attuale allenatrice della nazionale femminile, è attesa per lunedì 10 febbraio. All’epoca dei fatti, Tomé era assistente di Jorge Vilda, che ha guidato la squadra alla vittoria in Australia e Nuova Zelanda.

Olga Tubau è l’avvocata di Luis Rubiales e possiede una vasta esperienza legale. Tra i suoi casi più noti c’è il processo relativo al ‘procés’ indipendentista in Catalogna, dove ha difeso Josep Lluís Trapero, il comandante principale dei Mossos d’Esquadra.

L’Atlético è tornato dalla trasferta a Salisburgo con un giocatore in mente

Andrea Kimi Antonelli: il giovane talento italiano pronto per la Formula 1