Giorno di scadenza in diretta! Analisi dei trasferimenti principali e delle voci di mercato
Per molte squadre europee, il mercato invernale si chiuderà definitivamente lunedì sera. Seguite con noi su theScore mentre monitoriamo le trattative più significative e le indiscrezioni dell’ultimo giorno.
Cosa sapere 📌
– I termini di chiusura variano tra i principali campionati europei.
– La finestra di trasferimento in Arabia Saudita si è conclusa la settimana scorsa.
Trattative più importanti da seguire oggi 👀
Ci sono molte questioni da risolvere e solo qualche ora rimasta per il mercato.
Ecco gli affari che stiamo seguendo con attenzione:
– Mathys Tel a Manchester United o Arsenal
– Nico Gonzalez a Manchester City
– Evan Ferguson a West Ham
– Christopher Nkunku a Manchester United
– Axel Disasi a Tottenham o Aston Villa
– Carney Chukwuemeka al Borussia Dortmund
– Ben Chilwell a Crystal Palace
– Joao Felix a AC Milan
– Alvaro Morata a Galatasaray
– Ismael Bennacer a Marsiglia
– Santiago Gimenez a AC Milan
– Allan Saint-Maximin a Napoli
– Noah Okafor a Napoli
– Lloyd Kelly a Juventus
Il Palace rifiuta un’offerta “importante” per Guehi ❌
Nonostante l’acquisto di Kevin Danso dal Lens nel fine settimana, il Tottenham è ancora a caccia di un altro difensore centrale in grado di alleggerire la pressione sulla linea difensiva martoriata dagli infortuni di Ange Postecoglou. Gli Spurs, attualmente al 14° posto in Premier League dopo una serie di prestazioni deludenti e con Cristian Romero e Micky van de Ven infortunati, stanno cercando nel mercato durante gli ultimi giorni della finestra.
Il loro ultimo obiettivo è March Guehi, ma il Crystal Palace, praticamente restio a cedere il proprio difensore chiave nell’ultimo giorno di mercato, ha respinto un’offerta “importante” per l’internazionale inglese. Il Palace prevede ritorni di Tottenham e di altre squadre con proposte durante l’estate. Guehi, con 18 mesi di contratto rimanenti, ha già subito un’offerta non andata a buon fine da parte del Newcastle l’estate scorsa per 65 milioni di sterline.
L’approccio del Tottenham riflette le dinamiche attuali del mercato dei difensori centrali. Con numerose squadre che adottano strategie di gioco più alte e sistemi di pressing aggressivi, gli allenatori sono in cerca di difensori rapidi e agili in grado di coprire ampie zone di campo e di intervenire quando gli avversari tentano di liberarsi della pressione, lanciando la palla lunga o cercando di passare attraverso essa. Giocatori come Danso, Guehi e Axel Disasi, quest’ultimo obiettivo di mercato del Tottenham, rispondono perfettamente a queste esigenze.
Il mercato in uscita del Chelsea è di nuovo sotto i riflettori, come da previsione. Diversi calciatori dei Blues, incluso Disasi, stanno valutando un possibile trasferimento, sia in prestito che a titolo definitivo. Ben Chilwell (diretto verso il Crystal Palace), Carney Chukwuemeka (in contatto con il Borussia Dortmund) e Joao Felix fanno parte di questa lista.
Tuttavia, sembra che Christopher Nkunku resterà nel club. L’attaccante francese, di 27 anni, è stato accostato a un ritorno in Bundesliga, con il Bayern Monaco interessato, oltre che a un trasferimento al Manchester United, ma nessuna di queste operazioni si concretizzerà. Il Chelsea non ha mai voluto lasciarlo partire in prestito e ha sempre richiesto una tassa di trasferimento intorno ai 70 milioni di sterline.
Questa situazione è deludente per Nkunku, un giocatore di grande talento che ha visto il suo status ridursi sotto la guida di Enzo Maresca; ha disputato solo tre partite di Premier League in questa stagione e ha bisogno di un trasferimento per rilanciare una carriera che prometteva bene al suo arrivo a Londra.
Riuscirà il Manchester City a trovare un nuovo centrocampista? Rodri è stato operato a settembre per un legamento crociato rotto. I Citizens, da quando il vincitore del Pallone d’Oro ha subito il grave infortunio, hanno avuto a disposizione mesi per identificare e ingaggiare un sostituto in grado di arginare la situazione. Sostituire lo spagnolo è una missione impossibile, ma esistono vari giocatori che potrebbero immediatamente migliorare un centrocampo che Pep Guardiola ha schierato con difficoltà in assenza di Rodri.
Eppure, eccoci qui. Mancano poche ore alla chiusura, e la situazione è ferma. Non si tratta di mancanza di fondi; la squadra ha investito più di 100 milioni di euro in questo periodo di mercato, ingaggiando due giovani difensori e l’attaccante Omar Marmoush. Nico Gonzalez, che proviene dal vivaio del Barcellona e attualmente gioca al Porto, sembra essere l’obiettivo principale del club per rinforzare il centrocampo, dopo aver esplorato diverse altre opzioni. Riuscirà la società a concludere l’acquisto prima della scadenza delle 18?