La Real Sociedad ha concluso un mercato invernale caratterizzato da scarsa attività, con zero acquisti e tre giocatori in partenza: Urko, Sadiq e Magunazelaia. Sebbene nessuno di loro avesse un ruolo da protagonista, la squadra biancoblu si troverà ad affrontare la seconda parte della stagione con un numero ridotto di calciatori rispetto all’inizio del campionato.
Inoltre, il tecnico non ha promosso alcun atleta della squadra B, come Mariezkurrena o Rupérez, nel roster principale. L’unico “new entry” è rappresentato da Jon Mikel Aramburu, che sarà inserito nel primo team con un numero di maglia. A differenza della Real, le principali concorrenti per un posto in Europa hanno potenziato i loro organici, molti di loro con acquisti importanti.
Il Betis, guidato da Manuel Pellegrini, ha effettuato le operazioni di mercato più attive, con la partenza di Diao, Rui Silva, Juanmi e Iker Losada, mentre ha accolto nomi di rilievo come il brasiliano Antony, Álvaro Valles e Cucho Hernández, quest’ultimi arrivati all’ultimo momento. Antony, noto per le sue prestazioni controversie al Manchester United, ha già ricevuto il premio MVP nella sua prima partita stagionale contro l’Athletic Club. Anche il Girona si è assicurato un calciatore di fama internazionale, Arthur Melo, in prestito dalla Juventus. Il Siviglia ha colto l’opportunità di rinforzare il proprio team, ingaggiando Rubén Vargas e l’attaccante nigeriano Akor Adams, mentre ha visto partire tre giocatori di spicco, compreso il ritiro di Jesús Navas: Montiel, Iheanacho e Valentín Barco. Il Celta, da parte sua, ha registrato l’ingresso di Iker Losada e ha permesso a Douvikas, Bamba, Aidoo, Allende, Luca de la Torre e Carlos Dotor di lasciare il club.
Il Villarreal ha potenziato il suo reparto offensivo con l’acquisto del canadese Buchanan, mentre ha lasciato andare Juan Bernat e Ramón Terrats. Osasuna, Mallorca e Rayo Vallecano non hanno effettuato alcun acquisto e i madrileni hanno ceduto James Rodríguez a León, dato che non faceva parte dei piani di Íñigo Pérez. L’unico giocatore partito dai bermelloni è stato Van der Heyden, mentre per i rojillos sono stati ceduti Nacho Vidal, Javi Martínez e Iker Benito. Infine, l’Athletic Club ha ingaggiato Sannadí dal Barakaldo e ha permesso la partenza di Ander Herrera, Alex Padilla, Nico Serrano e dell’ex txuri urdin Javi Martón per ben quattro volte.