La Polizia Nazionale di Siviglia ha fermato un conflitto tra gruppi di tifosi, sequestrando diversi strumenti destinati ad un uso violento, collegati a membri dei gruppi ultras del Betis e del Deportivo Alavés. L’episodio si è verificato prima della partita del 18 gennaio, quando oltre 120 persone si erano radunate nei pressi dello stadio Benito Villamarín.
Un comunicato della Polizia rilasciato martedì ha chiarito che l’operazione preventiva, che non ha portato a fermi, è stata attuata in vista dell’incontro della ventesima giornata di LaLiga EA Sports, in seguito a informazioni riguardanti un raduno di fazioni estreme dei due club.
Grazie a un intervento tempestivo, gli agenti hanno identificato e monitorato circa 130 tifosi, di cui 70 appartenenti al gruppo ultra bético ‘Supporters Gol’ e 60 facenti parte del ‘Iraultza’ dell’Alavés, impedendo così l’insorgere di una rissa di grandi proporzioni.
I sostenitori del Betis si erano radunati all’Avenida Reina Mercedes, non lontano dallo stadio, fin dalle prime ore della mattina, dove sono stati intercettati da agenti specializzati nel monitoraggio di questi gruppi. Questi ultimi hanno prontamente avvertito le unità incaricate della sicurezza per effettuare controlli su di loro. Durante l’operazione, sono stati sequestrati vari oggetti non autorizzati, tra cui un megapetardo, sette bengala verdi, un lucchetto per motociclette, dodici bengala, un paradenti, sei paia di guanti da motocicletta, due bastoni di legno con punta metallica, un tubo di PVC, diverse armi bianche e vari articoli promozionali del gruppo ultra.
Dopo aver preso il controllo della situazione, le forze di polizia hanno intensificato le pattuglie nelle aree circostanti e hanno avvistato circa 60 sostenitori del gruppo radicale ‘Iraultza’ legato al Deportivo Alavés, intenti a dirigersi in massa lungo l’Avenida di Reina Mercedes. In risposta a questo scenario, gli agenti presenti nel quartiere di Heliópolis hanno rapidamente bloccato il gruppo per procedere alla loro identificazione e controllo, sequestrando 55 tubi in PVC di circa 70/80 cm che erano nascosti sotto la forma di bandiere del Deportivo Alavés, insieme a vari articoli di merchandising provenienti da quel gruppo ultras. “Con questa operazione, sono già numerose le volte in cui la Polizia Nazionale di Siviglia ha messo in atto misure preventive in occasione degli eventi sportivi, riuscendo così a scongiurare una potenziale rissa che avrebbe coinvolto oltre 120 persone, riducendo così i rischi per la collettività”, si legge nel comunicato.