LaLiga ha reportato questo martedì nel suo consueto comunicato settimanale al Comitato Disciplinare della RFEF le offese razziste indirizzate domenica al calciatore italo-marocchino dell’Athletic, Maroan Sannadi. L’accaduto si è verificato nel corso del secondo tempo della partita svoltasi allo stadio Benito Villamarín contro il Betis.
L’ente ha nel dettaglio riportato: “Nella seconda frazione di gioco, mentre i calciatori ospiti si riscaldavano a bordo campo, due tifosi locali, posizionati nella parte sinistra (vicina alla Tribuna principale) della gradinata Gol Sur Tribuna Bassa, hanno lanciato in modo isolato le seguenti offese di natura razzista e intollerante: ‘Sannadi, torna a casa, negro.
Va’ in Africa con i tuoi morti’. Oscar de Marcos ha anche subito insulti mentre si trovava in panchina: ‘Guarda sotto la macchina, guarda sotto la macchina, De Marcos'”. Il rapporto aggiunge che “questi insulti sono stati notati e registrati dalla squadra del operatore EITB, presente proprio di fronte a questi sostenitori”. Anche la giornalista della rete pubblica basca, Janire Fragua, è stata oggetto di insulti. Si sottolinea che è stato un comportamento sporadico, in quanto non si è verificato in altri momenti o settori dello stadio: “È importante evidenziare che quanto descritto è avvenuto esclusivamente dalla zona indicata, mentre il resto dei tifosi presenti nello stadio ha mantenuto un comportamento corretto.” Resta da vedere se ci sarà qualche tipo di sanzione per il club bético, oltre alle azioni che potrebbero intraprendere la Commissione anti-violenza, nel caso in cui i due responsabili vengano identificati dalla polizia o dal club andaluso stesso.