Arthur Melo è ufficialmente un nuovo giocatore del Girona. Il centrocampista brasiliano, in prestito dalla Juventus fino alla fine della stagione, è stato presentato a Montilivi e ha espresso chiaramente la sua motivazione: è entusiasta del progetto e desideroso di tornare ai suoi migliori livelli.
L’ex giocatore di Barcellona, Liverpool e Fiorentina ha manifestato gratitudine per l’impegno del club e per gli sforzi profusi per assicurarsi la sua presenza. “Voglio ringraziare il Girona per l’accoglienza e per l’impegno nel portarmi qui. Sono veramente felice di intraprendere questa nuova avventura, è un grande onore e per questo ho deciso di venire, nonostante avessi altre opzioni”, ha dichiarato durante la sua prima intervista.
Arthur ha ricevuto diverse offerte, ma ha scelto il Girona per il suo sviluppo e il suo stile di gioco. “Il Girona sta crescendo notevolmente e questo mi ha motivato a venire. Ho condiviso lo stesso pensiero con il mister. Mi ha chiesto della mia mancanza di continuità, ma posso contare su persone che mi assistono nel mio programma di preparazione fisica e mi sento pronto. Sono certo di poter dare il mio contributo in questo ambito”, ha spiegato. Nonostante la sua inattività negli ultimi mesi, il giocatore si è mostrato fiducioso riguardo alla sua condizione fisica. “Non ho alcun dolore, ma ovviamente mi manca il ritmo partita. Anche se ci si allena, non è la stessa cosa. Mi sento bene e ho ricevuto molto supporto in questo percorso. Dobbiamo fare le cose per bene, ma sono già a disposizione del mister, anche solo per sedere in panchina e stare con il gruppo”, ha aggiunto.
Riguardo al suo possibile debutto, ha chiarito di essere determinato a giocare il prima possibile. “Il mister non mi ha dato alcuna indicazione riguardo alla mia presenza a Bilbao, ma io sto facendo di tutto per scendere in campo prestissimo. La decisione spetta allo staff tecnico, ma sto impegnandomi per essere nella prossima convocazione”, ha concluso. Arthur ha anche parlato dell’ambizione del club e del momento positivo che sta vivendo il Girona.
“È una grande soddisfazione per i membri del club riguardo alla scorsa stagione. È fondamentale cercare sempre di migliorare, anche se non possiamo prevedere l’andamento. La nostra ambizione è quella di combattere e vincere ogni partita per raggiungere obiettivi importanti; l’intento è tornare in Europa,” ha dichiarato il centrocampista brasiliano. Prima di unirsi al Girona, era già al corrente del progetto. “Ho seguito delle partite del Girona e non lo dico per impressionare l’allenatore, ma perché mi piace. Qui posso esprimere al meglio il mio gioco, che rispecchia il mio stile,” ha spiegato. Riguardo alle trattative, ha rivelato che le conversazioni più serie si sono svolte verso la fine del mese. “I primi contatti sono avvenuti in precedenza, ma le trattative più concrete si sono intensificate a fine mese. Inoltre, tornare in LaLiga era un’attrattiva. Questo, unito allo stile di gioco del Girona, ha rappresentato l’elemento chiave,” ha aggiunto. L’atleta ha anche condiviso le difficoltà vissute per non aver giocato negli ultimi mesi: “Non poter scendere in campo è mentalmente impegnativo, perché il calcio è ciò che amiamo di più. La routine è completamente diversa, ma ho ricevuto supporto da persone fidate che mi hanno assistito nella preparazione per il momento in cui sarei tornato a giocare. Bisogna godere di ogni attimo,” ha riflettuto. Arthur si sente ora un giocatore più completo grazie alle esperienze maturate in diverse leghe. “Credo di essere migliorato a seguito dell’esperienza al Barça, dove ho appreso cose nuove in Italia e in Inghilterra, il che è stato molto positivo. Sono stato fortunato a vivere queste esperienze, e ogni allenatore ha richieste diverse, perciò penso di poter giocare in qualsiasi posizione a centrocampo, sia come mediano, in doppio pivot o lateralmente, come mi è capitato di fare al Barça,” ha concluso.