Jon Uriarte desidera mantenere Valverde al suo posto fino alla conclusione del suo incarico

Ernesto Valverde terminerà il suo contratto al termine di questa stagione. Come consuetudine, il tecnico non prenderà una decisione definitiva fino all’ultimo momento, poiché tutto dipende dall’andamento delle cose. Jon Uriarte, presidente dell’Athletic, ha un mandato fino all’estate del 2026 e ha espresso il desiderio che il mister rimanga almeno un’altra stagione.

“I risultati parlano chiaro. Ernesto è un allenatore straordinario e nei suoi tre periodi con la squadra ha ottenuto risultati incredibili, e anche in questa stagione non è stato da meno. Ha conquistato il trofeo della Coppa e ora ha portato la squadra in zona Champions.

Il contributo di Ernesto è cruciale, è il miglior allenatore del secolo per l’Athletic e sarebbe fantastico se potesse restare per il 2024 e oltre”, ha dichiarato durante una conferenza stampa in cui ha commentato la stagione e la chiusura del mercato invernale. Nel caso in cui Txingurri decidesse di non rimanere, anche se è ancora prematuro fare previsioni, Uriarte ha sottolineato che “Mikel sta sviluppando un piano B, un piano C e così via”, riferendosi al direttore sportivo a lui vicino. Ha anche condiviso un consiglio di un ex capo ricevuto all’inizio della sua carriera, che potrebbe rivelarsi utile in caso di “cattiva sorte con la permanenza di Ernesto”: “Non ti preoccupare Jon, i cimiteri sono pieni di persone indispensabili”. “Ogni giorno ci alleniamo e vedo Ernesto molto sereno e concentrato su tutto ciò che ci aspetta, che è tanto. Solitamente aspetta fino all’ultimo per valutare le proprie sensazioni e quelle della squadra riguardo a lui. Vogliamo che percepisca il nostro affetto, ed è ciò che ogni giorno cerchiamo di dimostrargli”, ha aggiunto González.

Champions League di volley: il Vero Volley Milano in campo per la vittoria

Ethan Nwaneri: la giovane promessa dell’Arsenal e le sue sfide