La Real Sociedad è vicina a raggiungere un’altra semifinale, seguendo le orme della scorsa stagione, quando fu eliminata in modo doloroso dal Mallorca attraverso i calci di rigore, mancando così l’opportunità di competere in un’altra finale a La Cartuja contro l’Athletic.
Quella finale avrebbe rievocato l’indimenticabile vittoria ottenuta da Imanol Alguacil il 3 aprile 2021. Se dovesse avere successo contro l’Osasuna, la Real si troverebbe alla sua seconda semifinale dall’adozione del nuovo formato e alla terza dal suo ritorno in Prima Divisione nella stagione 2010/11.
Oltre ai confronti della scorsa stagione contro i bermelloni, si aggiunge l’incontro contro il Mirandés, disputato durante l’incantevole stagione 2019/20, dopo aver trionfato al Santiago Bernabéu nei quarti di finale (3-4). La Real ha vinto entrambe le sfide affrontate contro il Mirandés, prevalendo con un 2-1 ad Anoeta e poi con un 0-1 ad Anduva. Nella vecchia competizione, la squadra era riuscita a raggiungere un’altra semifinale, affrontando nientemeno che il Barcellona nella stagione 2013/14. Dopo aver superato il Racing di Santander con un 3-1 nell’andata, i giocatori si rifiutarono di scendere in campo per il ritorno a causa di stipendi non pagati; così, persero l’andata 2-0, mentre il ritorno terminò in parità con un 1-1. Questo incontro è famoso per il gesto di Arrasate, che si era rivolto ai giocatori del Barcellona chiedendo maggiore rispetto, sottolineando il loro simbolo. Dalla stagione 2010/11, i txuri urdin hanno raggiunto i quarti di finale in cinque occasioni, tutte a partire dalla stagione 2016/17. Otto anni fa, l’allora allenatore Eusebio Sacristán affrontò nuovamente il Barcellona, subendo due sconfitte in entrambe le partite.
Nella partita di andata giocata ad Aneota, Neymar ha interrotto le speranze dei txuri urdin con un gol solitario, mentre nel ritorno i culés hanno trionfato con un netto 5-2. Nella stagione 2021/22, il Betis ha inflitto una pesante sconfitta ai realisti sul loro terreno (0-4), grazie alle reti di Juanmi e Willian José. L’anno seguente, i culés hanno eliminato i ragazzi di Imanol, che erano arrivati in semifinale con un gol di Dembelé, complice un errore clamoroso di Sorloth che ha fallito un’opportunità a porta vuota. Infine, lo scorso anno, prima della sfida contro il Mallorca, i txuri urdin hanno estromesso il Celta, con le reti di Oyarzabal e Becker nel suo debutto come txuri urdin (1-2).