Questo giovedì si terrà un incontro tra i dirigenti arbitrali della RFEF e il Barcellona, mentre il Real Madrid non sarà presente

Il FC Barcelona parteciperà giovedì a Madrid, dove tutti i club di LaLiga sono stati invitati dalla RFEF a partecipare a un incontro con gli arbitri, guidato dal presidente Luis Medina Cantalejo. Il club catalano ha deciso di mandare come suo rappresentante il vicepresidente sportivo, Rafa Yuste, una figura fidata di Joan Laporta, il che sottolinea l’importanza di questo incontro senza precedenti per il Barça.

D’altra parte, il Real Madrid non sarà presente. Dopo un comunicato estremamente duro rilasciato lunedì contro l’organo arbitrale, il club non parteciperà a questa giornata di lavoro, organizzata dalla RFEF, che riunisce i club di Prima e Seconda Divisione e i rappresentanti degli arbitri.

È notevole che il Real Madrid sia stato il primo a chiedere un cambiamento ai vertici arbitrali e avesse già confermato la sua partecipazione. Lo scorso 19 gennaio, Rafael Louzán aveva inviato una lettera a tutti i club per invitarli all’incontro di domani, previsto alle 10.30 nel Parco del Retiro di Madrid. Inizialmente, il club blancos aveva manifestato l’intenzione di partecipare, comunicandolo all’organo federativo il 27 gennaio, specificando che il suo direttore generale, José Ángel Sánchez, avrebbe rappresentato il Real Madrid. Tuttavia, ieri pomeriggio, il club ha informato che non prenderà parte a questa sessione congiunta, volta a promuovere un dialogo più aperto tra i club e la struttura arbitrale. L’obiettivo è cercare strategie per migliorare la coordinazione e creare gruppi di lavoro, tutto con l’intento di migliorare l’arbitraggio e le relazioni fra le parti. Pertanto, i 41 club di LaLiga parteciperanno all’incontro, eccetto il Real Madrid. Il FC Barcelona, attuale campione della Supercoppa di Spagna, è nei quarti di finale di Coppa e attualmente terzo in Liga.

Tutte le gare vengono dirette dal CTA.

Ethan Nwaneri: la giovane promessa dell’Arsenal e le sue sfide

L’Atlético risponde al Real Madrid in merito alla gestione arbitrale: “Può intervenire la RAE?”