Difficoltà per Manolo ad Anoeta

L’Espanyol intensifica i suoi allenamenti e mette da parte l’euforia per la storica vittoria contro il Real Madrid, focalizzandosi sull’unico obiettivo di questa settimana: conquistare punti ad Anoeta e iniziare a risollevarsi in trasferta. La parte bassa della classifica è ancora molto incerta e, sebbene i pericos siano usciti dalla zona retrocessione dopo diverse settimane, non possono permettersi di rilassarsi.

Anzi, il contrario è vero. Il trionfo contro i merengues ha tolto l’Espanyol dalle sabbie mobili, portandolo a due punti di distanza dall’Alavés, che occupa il primo posto nella zona pericolosa con 21 punti. È fondamentale non sprecare l’ottimo risultato contro il Madrid e cercare di guadagnare punti domenica contro una Real Sociedad che sta attraversando una fase difficile rispetto alle stagioni precedenti.

Segnare al Reale Arena sarebbe un grande stimolo per i catalani, soprattutto perché permetterebbe loro di allontanarsi ulteriormente dalla zona rovente e di migliorare il proprio rendimento in trasferta, un aspetto da risolvere poiché finora sono riusciti a ottenere solo 2 punti lontano dalle mura amiche. L’Espanyol arriverà carico di energie ad Anoeta grazie a un successo che è stato messo in secondo piano e trascurato da Madrid a causa dell’annosa polemica arbitrale. Tuttavia, Manolo González dovrà rinunciare a due giocatori chiave per l’incontro contro la Real Sociedad. Il primo è Carlos Romero, autore del gol contro gli uomini di Ancelotti, che ha collezionato la quinta ammonizione per un fallo su Mbappé che ha suscitato molte controversie. L’altro è Urko González de Zárate, che non potrà scendere in campo contro la Real Sociedad, club da cui è arrivato in prestito all’Espanyol a gennaio. Il suo contratto di prestito prevede una clausola che limita la sua partecipazione contro i baschi, che gli consentirebbe di giocare solo previo pagamento da parte dell’Espanyol di una somma di penalizzazione.

Il CEO Mao Ye e il direttore sportivo Fran Garagarza hanno confermato martedì, durante la presentazione dei tre nuovi acquisti, che il club non attiverà la clausola di acquisto, la quale si dice possa aggirarsi attorno ai 300.000 euro. Di conseguenza, Urko non giocherà ad Anoeta. Manolo è pronto a modificare la sua formazione titolare, che ha dato ottimi risultati contro il Madrid. Brian Oliván, salvo imprevisti, sarà recuperato dai problemi fisici che gli hanno impedito di scendere in campo contro il Madrid e prenderà il posto di Romero come terzino sinistro. Nel centrocampo, Tejero potrebbe tornare a essere titolare al posto di Urko, affiancando Pol Lozano e Král.

A quale calciatore dell’Athletic pensi sia associato il numero di maglia 16?

Modifiche al programma dello US Open 2025: il doppio misto in discussione