È stata ufficialmente annunciata la designazione dell’arbitro per il derby

Questo giovedì è stato ufficializzato che César Soto Grado sarà l’arbitro del derby di sabato tra Real Madrid e Atlético Madrid, che si svolgerà al Santiago Bernabéu. Il fischietto di La Rioja, che ha 44 anni, dirigerà per la terza volta il match tra le due squadre più importanti della capitale.

Nel primo incontro, durante la stagione 2021/22, l’Atlético ha vinto di misura al Metropolitano grazie a un gol di Carrasco, in una partita senza troppe polemiche. Tuttavia, nell’ultimo incontro vi sono state contestazioni, tanto che il CEO dell’Atlético, Gil Marín, ha rilasciato un comunicato per esprimere il disappunto dei rojiblancos riguardo alla direzione di gara.

Questo episodio è stato causato dal fatto che Soto Grado non ha mostrato il secondo cartellino giallo a Ceballos negli ultimi minuti di gioco, quando l’Atlético conduceva 0-1 nei quarti di finale, per un fallo su Lemar. Sia i giocatori che Simeone hanno protestato vivacemente, poiché una sanzione avrebbe penalizzato il Madrid. Dopo è arrivato il pareggio e, durante il tempo supplementare, Savic è stato espulso, portando alla vittoria del Real. Questo è l’unico incontro perso dall’Atlético con questo arbitro su un totale di 14 match, mentre gli altri risultati sono stati dieci vittorie e tre pareggi. Per quanto riguarda il Real Madrid, Soto Grado è stato l’arbitro che ha diretto più volte, precisamente in 20 occasioni, con 13 successi, cinque pareggi e due sconfitte, di cui una proprio in quel derby della stagione 2021/22. L’ultima direzione risale a quest’anno, quando ha espulso Vinicius contro il Valencia per un’azione su Dimitrievski, che ha comportato due turni di squalifica per il brasiliano, poiché Soto Grado ha ridotto la gravità del fatto nel verbale.

SABATO SOTTO STRESS Il match di sabato rappresenterà una sfida impegnativa per il riojano, specialmente a causa della missiva inviata dal Real Madrid alla RFEF e al CSD dopo la gara contro l’Espanyol. Questo ha attirato l’attenzione sui direttori di gara, mentre l’Atlético, con un tono sarcastico sui social media, ha criticato l’influenza che il club madrileno esercita sui fischietti.

Il debutto di Álvaro Morata con il Galatasaray: un gol da protagonista

Tutti contro il Real Madrid