Marcelo ha comunicato la sua decisione di ritirarsi dal calcio all’età di 36 anni, ponendo fine a una carriera ricca di trionfi. Ha annunciato la sua separazione tramite un video in cui il Real Madrid occupa un posto centrale, evidenziato dall’inizio del filmato che lo ritrae mentre osserva il Bernabéu.
Nel video, Marcelo ripercorre l’arrivo al Real Madrid a soli 18 anni, le 16 stagioni trascorse nel club che lo ha reso una icona e in cui ha conquistato 25 trofei. “Posso dirlo: sono diventato un madrileno”, afferma, aggiungendo che “il Real Madrid è un club speciale” e che “il madrismo è un’emozione difficile da spiegare”.
Ricorda anche la sua esperienza con la Nazionale brasiliana e con il Fluminense, il suo primo e ultimo club. “La mia avventura come calciatore finisce qui, ma ho ancora molto da dare al calcio. Grazie di cuore”, conclude il suo messaggio. Il terzino verdeoro ha disputato l’ultimo incontro il 26 ottobre 2024, partendo dal Flamengo in un clima controverso. Da quel momento non ha più calpestato il campo da gioco, e ora annuncia il suo ritiro, lasciando un curriculum impressionante di 31 titoli. Di questi, 25 sono stati vinti con il Real Madrid, includendo 5 Champions League, 4 Coppe del Mondo per club, 3 Supercoppe UEFA, 6 titoli di campione di liga, 2 Coppe del Re e 5 Supercoppe di Spagna. Con la Nazionale brasiliana, ha sollevato una Coppa delle Confederazioni ed è stato medaglia olimpica a Londra e Pechino. Con il Fluminense, ha vinto una Coppa Libertadores e una Recopa Sudamericana. Attualmente, sembra che Marcelo rimarrà a Madrid e continuerà a essere associato al Real Madrid, dove gioca anche suo figlio maggiore, che rappresenta le nazionali giovanili di Spagna.