Nico Williams e Galarreta si stanno preparando con entusiasmo nel club dell’Athletic

L’Athletic ha avviato ieri i preparativi per il match di sabato contro il Girona al San Mamés. Dalle osservazioni effettuate durante l’allenamento a Lezama, risulta che Nico Williams e Galarreta potrebbero essere disponibili per l’incontro. Entrambi hanno svolto esercizi individuali sotto la supervisione di Xabi Clemente, lasciando aperta la possibilità di un loro rientro nel gruppo già da oggi o domani.

Tuttavia, è improbabile che Valverde prenda rischi eccessivi per recuperare questi due giocatori chiave. Hanno entrambi accusato infortuni muscolari e hanno saltato la partita di domenica scorsa contro il Villamarín, anche se la squadra ha dimostrato di sapersi adattare. Inoltre, Galarreta aveva già mancato l’importante gara di Europa League contro il Viktoria Plzen.

Non erano presenti al campo neppure Djaló e Nuñez: il primo ha concluso la partita contro il Betis nonostante una distorsione bilaterale alla caviglia, mentre Nuñez era assente per un infortunio muscolare al gluteo medio destro. Entrambi, comunque, non erano titolari fissi nelle scelte di Valverde. Nel frattempo, dopo la cessione di Nico Serrano al Sporting e gli infortuni di Djaló e Martón, Valverde ha già dichiarato di essere pronto a richiamare alcuni giocatori dalla squadra giovanile del Bilbao Athletic se dovesse servire. Infatti, Peio Canales ha già fatto il suo esordio in campo domenica scorsa a Siviglia, dopo aver trascorso tre partite seduto in panchina con la prima squadra.

Il tecnico gasteiztarra ha scelto di rimpiazzare le assenze dei due attaccanti in prestito e dell’infortunato Djaló con Olabarrieta e Buján. Entrambi provengono dalla squadra secondaria e stanno vivendo momenti diversi in questa stagione. Olabarrieta, ad esempio, ha esordito con entusiasmo nella parte finale della scorsa Liga contro il Sevilla a San Mamés, ma ora si trova in panchina per via di un infortunio al ginocchio avvenuto all’inizio del campionato. D’altro canto, Buján ha riconquistato un posto da titolare nella sua prima esperienza a Lezama, dopo aver superato un infortunio alle vertebre all’inizio della stagione, conseguenza di una brutta caduta contro il muro del campo di Las Llanas. Curiosamente, il miglioramento delle prestazioni dei giovani è avvenuto dal momento in cui è ritornato tra i titolari. Maroan Sannadi, invece, ha partecipato ieri senza problemi all’allenamento con i nuovi compagni e successivamente si è recato a San Mamés per assistere alla sua presentazione ufficiale come calciatore dell’Athletic. L’attaccante di Gasteiz era già stato convocato domenica scorsa per la partita contro il Betis.

Mikel González illustra i motivi per cui è stato ingaggiato Sannadi

Nicolò Fagioli: un nuovo inizio alla Fiorentina