Mikel Oyarzabal ha raggiunto il titolo di massimo assist-man nella Copa del Rey, in condivisione con Sergi Canós, che non potrà incrementare il suo bottino poiché è stato eliminato. Il capitano della squadra ha fornito due assist decisivi nella partita contro l’Osasuna: uno a Brais e l’altro a Barrenetxea, portando il suo totale a quattro assist in questo torneo.
Fino ad ora ha disputato quattro incontri, perdendo la gara più semplice contro il Jove per impegni con la nazionale. Oyarzabal ha anche trovato la rete in due occasioni: una contro la Ponferradina e l’altra contro il Rayo, contribuendo con un gol e un assist in entrambe le partite.
Nonostante la sua stagione non sia stata delle migliori, presentando prestazioni altalenanti nonostante un buon numero di minuti giocati, nei match decisivi, come quello di ieri contro l’Osasuna, riesce sempre a tirare fuori il suo spirito vincente. Il numero ’10’ è partito titolare, come previsto, e ha avuto un impatto notevole durante i 54 minuti in cui è rimasto in campo. È stato tra i migliori, se non il migliore, influenzando notevolmente le sorti del match. Ha aperto le marcature con un’ottima giocata per il 1-0, per poi girarsi su Boyomo e servire Barrene in posizione vantaggiosa. Ha messo in difficoltà Herrera, assistendo Brais per il 2-0, e ha anche neutralizzato una pericolosa controffensiva di Oroz, che poteva portare a un gol.