Il Real Madrid e l’Atlético de Madrid si sfideranno questo sabato allo stadio Santiago Bernabéu, in un incontro cruciale per la corsa al primo posto, con la squadra guidata da Ancelotti che arriva con un vantaggio di un punto rispetto a quella di Simeone.
Ecco dieci statistiche interessanti relative a questa partita del fine settimana, grazie a Opta.
1. Negli ultimi cinque derby contro l’Atlético, il Real Madrid ha registrato due sconfitte e un pareggio, con le stesse due sconfitte riscontrate nei precedenti 15 confronti (6 vittorie, 7 pareggi, 2 sconfitte).
2. L’Atlético ha ottenuto punti in otto delle ultime 11 trasferte contro il Real Madrid in LaLiga, collezionando tre vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte, uguali ai risultati delle ultime 26 gare giocate in trasferta nella competizione (3V, 5E, 18D).
3. Il Real Madrid non ha vinto negli ultimi quattro match di Liga contro l’Atlético (3 pareggi, 1 sconfitta). Non accadeva che i blancos non riuscissero a vincere più derby consecutivi contro i rojiblancos in questa competizione dal febbraio 2016 (6 partite: 2 pareggi, 4 sconfitte).
4. A seguito della vittoria contro il Barcellona nel dicembre 2024 (1-2), l’Atlético ha l’opportunità di trionfare nelle sue due trasferte contro Barcellona e Real Madrid nella stessa stagione di Liga per la quarta volta nella storia. L’ultima volta risale alla stagione 1987/88, con Menotti in panchina.
5. Dopo la sconfitta contro l’Espanyol a Cornellà (1-0), il Real Madrid rischia di subire due ko consecutivi in Liga per la prima volta da maggio 2019, ai tempi di Zidane (due sconfitte). Non accade dal febbraio 2007, con Fabio Capello, che il club non perda due incontri di fila senza segnare in campionato.
6. Negli ultimi cinque incontri disputati lontano da casa in LaLiga, l’Atlético de Madrid ha subito due sconfitte, con un bilancio di tre vittorie. Questo è un risultato di uno sconfitto in meno rispetto alle precedenti quindici trasferte, dove hanno ottenuto sette vittorie, cinque pareggi e tre sconfitte.
7. Jude Bellingham non è riuscito a segnare in nessuno dei cinque derbies contro l’Atlético de Madrid, stabilendo così il suo record di partite senza reti contro un singolo avversario con il Real Madrid.
8. Antoine Griezmann ha realizzato nove reti in trenta derbies contro il Real Madrid in competizioni varie. Ha segnato di più solo contro il Celta (11) e il Sevilla (10), e ha raggiunto lo stesso numero di gol anche contro il Getafe, il Valencia e il Rayo Vallecano.
9. Carlo Ancelotti ha ottenuto solo il 35% di vittorie in qualità di allenatore del Real Madrid nei confronti dell’Atlético, registrando un totale di 23 partite con 8 vittorie, 7 pareggi e 8 sconfitte. Ha un rendimento ancora peggiore solo contro il Manchester City, dove ha una percentuale del 17% (6 partite con 1 vittoria, 3 pareggi e 2 sconfitte).
10. Diego Pablo Simeone ha subito nove sconfitte nei 25 incontri contro Carlo Ancelotti in tutte le competizioni, con un bilancio di 9 vittorie e 7 pareggi. Non ha mai perso così tante volte contro un altro allenatore nella sua carriera con l’Atlético, a parte Luis Enrique Martínez, con un record di 15 partite, 4 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte.