Il Barcellona non perde in Liga a Siviglia dal 2015

La sfida tra Sevilla e Barça è storicamente uno dei match più attesi nella Liga, soprattutto quando si svolge allo stadio Sánchez Pizjuán. Due club di grande prestigio e con un notevole palmarès si affronteranno domenica (alle 21) per la 23ª giornata di campionato.

Gli ultimi incontri tra le due squadre hanno visto il Barça prevalere, ma affrontare il Sevilla nella sua casa è sempre considerato uno dei compiti più ardui in una competizione ufficiale. L’ultima sconfitta del Barça in Liga a Siviglia risale a marzo 2015, quasi dieci anni fa, quando la squadra di Luis Enrique Martínez perse 2-1; i gol per i locali furono segnati da Krohn-Dehli e Iborra, mentre Neymar realizzò il goal per gli ospiti.

Da allora, il Barça ha collezionato 5 vittorie e 3 pareggi nelle trasferte a Siviglia. La formazione di Hansi Flick ha l’opportunità di ottenere punti per la nona volta consecutiva in trasferta a Sevilla nella Liga, un’impresa mai riuscita prima. Negli ultimi 15 confronti diretti tra Sevilla FC e FC Barcelona, il club andaluso ha ottenuto solo una vittoria, un 2-0 in una fase a eliminazione diretta di Coppa, dove i marcatori erano Jules Koundé – ora in maglia blaugrana – e l’ex culé Ivan Rakitic. Tuttavia, quel successo si rivelò inutile, poiché nella gara di ritorno al Camp Nou, il Barça ribaltò il risultato grazie ai gol di Ousmane Dembelé, Gerard Piqué e Martin Braithwaite.

L’ultima vittoria del Sevilla in trasferta contro il Barcellona risale a gennaio 2019, quando si imposero 2-0 grazie alle reti di Pablo Sarabia e Ben Yedder nella gara di andata dei quarti di finale della Coppa del 2018-19, risultato in seguito rovesciato al Camp Nou con una netta vittoria dei catalani per 6-1. Da allora, il Sevilla non è riuscito a ottenere punti contro il Barcellona in campionato, contando sei sconfitte consecutive, l’ultima delle quali è stata un 5-1 a Montjuïc durante il girone di andata della stagione 2024-25. Nell’incontro più recente al Sánchez Pizjuán, il Barcellona ha superato il Sevilla FC con un punteggio di 1-2 il 26 maggio 2024, in quello che è stato l’ultimo match di Liga con Xavi Hernández alla guida della squadra, grazie alle reti di Robert Lewandowski e Fermín López.

Antonio Conte e il Napoli: la sfida per la crescita del club

Il Manchester City riesce a evitare una sorprendente eliminazione in FA Cup grazie a una rimonta vincente contro il Leyton Orient, che milita in terza divisione