Il Celta di Vigo ha conquistato la sua prima vittoria dell’anno dopo una rimonta incredibile contro il Real Betis, passando da uno svantaggio di 0-2. La squadra andalusa, nei primi trenta minuti, ha disputato un’ottima partita, segnando due gol e colpendo due pali.
Tuttavia, nella parte finale del match, ha subito una netta involuzione, complice le sostituzioni effettuate da Pellegrini, che non hanno portato i frutti sperati e hanno invece galvanizzato il Celta. L’ultima rete, che ha regalato la vittoria al Celta, è arrivata all’87’ grazie a Williot, uno dei nuovi innesti.
Sin dall’inizio, il Betis ha mostrato grande determinazione, mettendo in difficoltà gli avversari con un avvio molto convincente, coronato dalle realizzazioni di Antony e Diego Llorente, oltre a due tentativi che hanno colpito i pali, uno di Bakambu e l’altro di Jesús Rodríguez. Pellegrini ha deciso di mantenere la stessa formazione che aveva ottenuto buoni risultati la settimana precedente contro l’Athletic, apportando solo un cambiamento, quello di Marc Roca al posto di Sergi Altimira. L’attacco, composto da giocatori di alta qualità come Antony, Isco, Jesús Rodríguez e Bakambu, ha costretto la difesa del Celta a soffrire fin dai primi minuti. La mobilità di Jesús Rodríguez e Antony sulle fasce ha creato notevoli problemi alla retroguardia gallega, con il primo gol di Antony che è arrivato rapidamente grazie a un tiro curvo impeccabile con il sinistro, imprendibile per Guaita. Dopo solo dieci minuti, il Betis era già in vantaggio, e il raddoppio è arrivato poco dopo, con un calcio d’angolo battuto da Isco e un colpo di spalla di Marc Roca, che ha permesso a Diego Llorente di anticipare i difensori e segnare il secondo gol, facendo sembrare la vittoria già in tasca.
Il Betis avrebbe potuto avere un vantaggio ancora più consistente, poiché dopo trenta minuti Bakambu ha colpito con un colpo di testa il montante su un calcio d’angolo, e solo un minuto più tardi Jesús Rodríguez ha centrato il palo dopo una giocata all’ingresso dell’area. In seguito a queste due occasioni il Celta ha iniziato a gestire meglio il possesso del pallone e ha quasi trovato il 1-2 prima dell’intervallo, con un calcio d’angolo calciato da Pablo Durán, respinto con difficoltà dal portiere bético sulla linea di porta. Dopo l’intervallo, il Betis ha mostrato un volto diverso. Pellegrini ha deciso di sostituire Perraud, ammonito, con Ricardo Rodríguez e poco dopo ha tolto Marc Roca e Bakambu, facendo entrare Altimira e Vitor Roque. Con questi cambiamenti, il gioco dei verdiblancos è andato in calo. In un breve lasso di tempo, il Celta è riuscito a pareggiare con i gol di Fran Beltrán (63’) e Javi Rodríguez (65’), entrambi frutto di gravi errori difensivi. Da quel momento, la partita è diventata equilibrata, ma Willmot ha poi segnato il 3-2 all’87’, assicurando al Celta una vittoria che fornisce sollievo, mentre il Betis subisce una sconfitta pesante. Con questo risultato, il Betis si trova temporaneamente a sei punti dai posti per le competizioni europee, collocandosi in una zona mediana della classifica che allontana le sue ambizioni di partecipare a tornei continentali nella prossima stagione.