La squadra della UD Las Palmas, guidata da Diego Martínez dopo il passaggio di Luis Carrión, aveva mostrato un significativo miglioramento nel suo gioco e nei risultati. Tuttavia, di recente è tornata a trovarsi in difficoltà, guardando con preoccupazione verso il basso e dipendendo dalle prestazioni delle squadre avversarie, coinvolta nella lotta per la salvezza.
L’ultima delusione si è concretizzata sabato scorso contro il Villarreal, che ha conquistato tre punti al Gran Canaria grazie a un eccezionale Baena, fondamentale per il successo per 1-2 dei “groguet”. Questo risultato ha lasciato un sapore amaro tra i tifosi locali, che non vedono il loro team vincere da sei turni, quando aveva battuto l’Espanyol in casa.
Da quel momento, la squadra ha raccolto solo un punto in cinque partite: sconfitta contro il Getafe (1-2), crollo al Bernabéu (4-1), pareggio contro l’Osasuna in casa (1-1) e due ulteriori sconfitte a Montilivi (2-1) e, nuovamente, contro il Villarreal (1-2) sabato. In questo contesto, la UD Las Palmas si trova ora a combattere in una battaglia che sembrava superata dopo un inizio di stagione difficile, ma che ora rappresenta una minaccia concreta per la sua permanenza nella massima serie del calcio spagnolo.