L’Athletic chiuderà la ventitreesima giornata di campionato distanziato di sei punti rispetto al Real Madrid, indipendentemente dai risultati finali delle partite rimanenti. Il pareggio ottenuto al Bernabéu permette ai leoni di recuperare anche due punti sull’Atlético de Madrid, che occupa la seconda posizione con un punto in meno.
Attualmente, il Barça, che questa sera affronterà il Sevilla al Pizjúan, ha un punto di vantaggio sui ragazzi di Valverde. Per quanto riguarda gli avversari che seguono, il Villarreal si trova al quinto posto, a quattro punti di distanza dalla squadra di Valverde.
Anche la formazione guidata da Marcelino ha avuto successo sabato, vincendo 1-2 in trasferta contro la UD Las Palmas. Il Rayo Vallecano occupa il sesto posto, garantendosi un posto per le competizioni europee, ma è indietro di nove punti rispetto all’Athletic. Qualunque sia il risultato delle restanti partite di questa giornata, gli uomini di Iñigo Pérez si assicureranno la loro posizione grazie a un margine di almeno quattro punti sui loro rivali. Il Girona, dopo la sconfitta per 3-0 subita a San Mamés, rimane settimo, ma con Osasuna e Mallorca che si sfideranno domani a Son Moix, entrambi possono superarlo o eguagliarlo in caso di pareggio. In sintesi, l’Athletic ha un vantaggio di tredici punti sul settimo posto, che potrebbe essere raggiunto oggi dalla Real nel caso in cui sconfiggesse l’Espanyol ad Anoeta e il Sevilla riuscisse a fare lo stesso contro il Real Madrid al Pizjúan.