La vittoria ottenuta ieri ha assunto un’importanza notevole per la squadra txuri urdin, in relazione alla loro posizione nella storica classifica di LaLiga. Attualmente, i donostiarras occupano l’ottava posizione e si trovano in diretta competizione con l’Espanyol, che è appena un gradino sopra di loro, ma la differenza tra le due squadre si sta riducendo.
Dopo il successo di ieri sera, il club blanquiazul ha raggiunto un totale di 3.014 punti, mentre gli avversari barcellonesi sono a quota 3.021. Se i txuri urdin dovessero vincere due partite, pareggiarne altre due, e se la squadra di Manolo González, impegnata nella lotta contro la retrocessione, perdesse tutte e quattro le sue gare o ottenesse solo un pareggio su 12 punti in palio, allora i realisti effettuerebbero un notevole balzo in classifica, completando così il sorpasso sperato.
Se dovessero superare l’Espanyol, il loro prossimo avversario sarebbe il Sevilla, distaccato di ben 257 punti. La distanza dai loro rivali più vicini, il Betis, è altrettanto significativa: i txuri urdin hanno infatti 706 punti in più rispetto a loro.