Sancet, il nuovo attaccante di punta dell’Athletic

Il San Mamés ha nuovamente omaggiato Oihan Sancet, che ha dimostrato un talento straordinario. Il giovane calciatore navarrese ha segnato tre reti decisive che hanno consentito all’Athletic di prevalere sul Girona, consolidando così il quarto posto in classifica. Il primo gol, di particolare importanza psicologica, ha segnato una svolta.

La precedente sconfitta dei leoni in campionato coincise con la visita a Montilivi, dove avevano subito l’ultima sconfitta in questa stagione del torneo. Quella giornata, Berenguer, Iñaki Williams e Ander Herrera sbagliarono tre rigori, parati dal portiere Gazzaniga. Sancet si è trovato nuovamente faccia a faccia con il portiere argentino in una situazione analoga.

Sul punteggio di 0-0 e con meno di cinque minuti al termine del primo tempo, dopo un’astuta manovra di Iñaki Williams, Sancet ha posizionato il pallone, preso fiato e ha segnato nel fondo della rete avversaria. Questo è stato solo l’inizio, poiché ha trovato nuovamente la rete con un colpo di testa prima dell’intervallo e ha completato la sua tripletta nei minuti finali della partita. In un San Mamés segnato da divisioni interne per questioni legate all’animazione, il pubblico ha accolto in piedi il tricefalo, intonando il suo nome in coro. Sancet è tornato in campo dopo un mese di assenza dal torneo, ufficialmente per un infortunio alla caviglia. Ha lasciato lo stadio sulle spalle dei tifosi. Parte di una promettente generazione del 2000, Sancet rappresenta una delle molte giovani promesse di Lezama.

Nonostante sembri essere parte del team dell’Athletic da un’era, Sancet ha solo 24 anni e ha già collezionato 181 presenze ufficiali, di cui 126 da titolare, nel corso delle sue sei stagioni con i leoni. Un grave infortunio al ginocchio nei suoi primi passi in prima squadra ha ritardato la sua esplosione nel massimo campionato calcistico nazionale. Sabato scorso, il giocatore navarro ha realizzato il suo terzo hat trick con il club basco. In precedenza, aveva già messo a segno due triplette. La prima risale alla sfida contro il Osasuna al El Sadar durante la stagione 2021-22, dove ha realizzato tutte e tre le reti per l’Athletic il 3 gennaio. Il suo primo hat trick a San Mamés è avvenuto un anno dopo, il 3 febbraio 2023, quando i leoni hanno trionfato sul Cádiz con un punteggio di 4-1, segnando tre gol. A detta di quanto visto nell’ultima partita di sabato nello stadio di Bilbao, sembra chiaro che la fase realizzativa di Sancet tende a manifestarsi all’inizio dell’anno. Osasuna e Girona si rivelano essere le squadre contro cui ha segnato di più, con quattro gol a testa. I quattro gol segnati contro il Girona, curioso a dirsi, sono avvenuti nell’attuale stagione; il primo gol al Montilivi, però, servì solo a ridimensionare una sconfitta. Oltre al Cádiz, grazie al già citato hat trick a San Mamés, Sancet ha colpito anche il Rayo Vallecano e la Real Sociedad, avversari a cui ha realizzato tre reti. Con l’inizio del girone di ritorno, Sancet ha già superato il suo miglior bottino di gol in una singola stagione.

Attualmente, l’attaccante ha segnato undici gol in campionato, a cui si aggiunge uno in Europa League, per un totale di dodici reti. Questo è un traguardo in crescita, visto che il suo record precedente risaliva alla stagione 2022-23, quando aveva realizzato dieci reti.

Mallorca e Osasuna si confrontano con l’Europa nel loro sguardo

Jannik Sinner torna ad allenarsi al Monte Carlo Country Club