La partita di domani a Cornellà acquista un significato speciale. Oscar de Marcos avrà l’opportunità di eguagliare Iker Muniain, raggiungendo il secondo posto nella classifica storica delle presenze con la maglia rossonera. Se sarà in campo contro l’Espanyol, il giocatore di Laguardia totalizzerà 560 partite, come attualmente Muniain, ex calciatore del San Lorenzo de Almagro.
Solo l’iconico Iribar, con 614 presenze, rimarrà davanti a lui. De Marcos ha assunto il ruolo di capitano dopo il navarro. Valverde, durante la conferenza stampa pre-partita della giornata 24 del campionato, ha elogiato i suoi capitani passati: “Ho avuto grande fortuna con tutti i capitani dell’Athletic, da Muniain a De Marcos, passando per Gurpegi e Aduriz, solo per citarne alcuni.
La loro presenza trascende il gioco, è impressionante pensare che siano stati sedici anni nello stesso club con un così alto livello di impegno. Inoltre, il loro ruolo è significativo anche al di fuori del campo, nel spogliatoio e nella vita quotidiana, per i tifosi…”. Il tecnico ha anche sottolineato l’importanza della leadership nell’Athletic: “Non possiamo negarlo, il capitano è spesso il rappresentante del club grazie al suo comportamento, al suo operato e alle sue parole. Così come faceva Muniain, ora fa De Marcos, ed è evidente a tutti”.