L’Athletic avrà a disposizione Iñaki Williams per la partita contro l’Espanyol

Iñaki Williams è tornato ieri ad allenarsi con il gruppo a Lezama, dopo aver saltato la sessione di allenamento all’aperto con i compagni mercoledì mattina. Il tenace attaccante dell’Athletic, come era prevedibile vista la sua assenza programmata di due giorni fa, è a disposizione di Valverde per la partita di dopodomani contro l’Espanyol a Cornellà.

Il mister ha a sua disposizione l’intero roster, eccetto Djaló, che sta affrontando una doppia distorsione alla caviglia, infortunio subito nei minuti finali della partita contro il Betis al Villamarín.

Uno dei punti interrogativi per la prossima trasferta a Barcellona riguarda il terzino sinistro.

Sabato scorso, infatti, Adama Boiro è stato il prescelto dal tecnico gasteiztarra per scendere in campo dal primo minuto, lasciando Yuri in panchina. Resta da vedere se Valverde opterà di nuovo per l’esperto difensore, o se continuerà a dare fiducia al più giovane.

Inoltre, anche a centrocampo potrebbero esserci cambiamenti. Contro il Girona, nell’ultima partita di campionato, l’allenatore dell’Athletic ha schierato la coppia Prados e Jauregizar. Galarreta, un titolare abituale in quella zona, era assente per infortunio, ma ora che si è ripreso, potrebbe tornare a giocare al posto di uno dei suoi due compagni. Anche l’esperienza di Vesga, in questo contesto, potrebbe rivelarsi utile per il tecnico nel momento opportuno.

La questione aperta riguarda l’attacco. Se consideriamo che Unai Simón continuerà a difendere la porta e che De Marcos, Vivian e Yeray rimarranno nella retroguardia, potrebbero esserci alcuni cambiamenti rispetto alla partita contro il Girona a San Mamés nell’ultima giornata. Nico Williams, assente nell’incontro con la squadra di Míchel, ha partecipato agli allenamenti regolarmente per tutta la settimana insieme ai suoi compagni. La principale incognita offensiva è quindi se Valverde deciderà di schierare l’internazionale fin dall’inizio o se preferirà farlo entrare a gara in corso. Se Nico fosse relegato in panchina, gli attaccanti dell’Athletic contro l’Espanyol sarebbero Iñaki Williams, Sancet, Berenguer e Guruzeta, come accaduto nell’ultima partita disputata a San Mamés. C’è anche una certa curiosità su quale decisione prenderà il tecnico gasteiztarra riguardo all’inserimento del nuovo acquisto Maroan nel primo undici. L’attaccante si è unito al gruppo principale dopo il suo arrivo a Lezama un paio di settimane fa e ha impressionato nel suo esordio. Inoltre, Buján ha partecipato agli allenamenti con la squadra principale ieri, il che potrebbe portarlo a essere convocato, vista l’assenza per infortunio di Djaló.

Una sfida complessa per l’Athletic guidato da Valverde

L’Athletic si confronta con squadre come PSG, Liverpool e Leverkusen