Questo domenica, l’Espanyol affronterà l’Athletic all’RCDE Stadium alle 14:00, in una partita cruciale per la squadra perica, impegnata nella lotta per evitare la retrocessione. Dopo un duro colpo subito a Anoeta contro la Real Sociedad, il team guidato da Manolo González deve assolutamente conquistare i tre punti contro un Athletic in ottima forma, che non perde da 14 incontri.
Tuttavia, il Espanyol è consapevole che, supportato dai propri tifosi e replicando la performance offerta contro il Real Madrid, ha buone chance di ottenere la vittoria a Cornellà-El Prat. Sarà fondamentale ripetere una prestazione quasi impeccabile come quella contro i merengues.
L’Athletic, sotto la guida di Ernesto Valverde, ha mostrato un gioco impressionante, ma negli ultimi anni è stato generalmente un avversario favorevole per l’Espanyol in trasferta. L’unica eccezione è stata l’ultima sfida. Infatti, nell’ultimo incontro tra Espanyol e Athletic, che si è svolto l’8 aprile 2023, i leoni hanno conquistato una vittoria per 1-2 sul campo perico, con i fratelli Williams realizzando le reti al 22′ e al 75′, mentre Darder ha accorciato le distanze nei minuti finali. Quella vittoria per l’Athletic è stata piuttosto rara, poiché nei recenti scontri tra le due squadre a Barcellona in LaLiga, il team basco ha avuto un bilancio sfavorevole. Prima della vittoria del 2023, l’ultima volta che l’Athletic si impose al coliseo perico risale a 27 anni fa, precisamente l’11 gennaio del 1998. Da quel momento fino al successo del 2023, il club basco ha affrontato l’Espanyol in 23 occasioni, senza mai trionfare, con 14 vittorie per l’Espanyol, 9 pareggi e nessuna vittoria per i rojiblancos.
In considerazione della situazione attuale, i tifosi dell’Espanyol sperano vivamente che i leoni tornino a mostrare le stesse abitudini positive degli ultimi anni, terminando la loro visita al colosseo perico senza conquistare la vittoria. La formazione guidata da Manolo González deve assolutamente ottenere i tre punti, poiché la lotta nella parte bassa della classifica è molto serrata e anche un piccolo errore potrebbe farli scivolare nuovamente in fondo. Non c’è altra possibilità che quella di superare un Athletic che, almeno nell’ultima partita, si era comportato come un ‘ospite’ piuttosto benevolo.