Ernesto Valverde si prepra ad affrontare l’Espanyol questa domenica, squadra con la quale ha un legame speciale, avendo militato sia come calciatore che come allenatore. Il tecnico attuale dell’Athletic ha avuto un’esperienza altalenante nei confronti diretti in trasferta contro il club perico, sebbene le ultime due gare abbiano migliorato le sue statistiche.
Infatti, i fratelli Williams hanno regalato all’allenatore gasteiztarra l’unica affermazione lontano da casa contro questo avversario nel campionato, avvenuta nella stagione 2022-23, quando il suo team ha battuto gli uomini di Luis García con un punteggio di 1-2.
Fino a oggi, questo rimane l’unico successo dell’Athletic sotto la guida di Valverde nel terreno dell’Espanyol. Nella precedente visita, lo scontro si è concluso in parità (0-0), interrompendo una serie di cinque sconfitte consecutive in Liga contro la formazione catalana. La prima di queste sconfitte risale alla stagione 2003-2004, quando i leoni, allenati da Luis Fernández, furono battuti 2-1. Un anno dopo, l’Athletic cedette ancora, questa volta con un 2-0 a favore dell’Espanyol guidato da Lotina. Valverde è tornato a calcare il campo perico nel campionato 2013-14 come tecnico dell’Athletic, ma i suoi uomini subirono una sconfitta di 3-2 contro la squadra di Javier Aguirre. L’anno successivo, con Sergio González alla guida, la situazione non migliorò e i leoni di Valverde vennero sconfitti 1-0. Nella stagione 2015-16, con Galca in panchina, il bilancio si chiuse con una nuova sconfitta per 2-1.
Durante le partite di campionato, il club dell’Athletic guidato da Valverde ha sempre trovato panchine avversarie diverse, sia al Montjuïc che al Cornellá-El Prat. In questa sequenza di allenatori, Luis Fernández è il primo, mentre Luis García attualmente segna la fine della lista. Gli altri allenatori che si susseguono, in ordine di apparizione, includono Lotina, Aguirre, Sergio, Galca e Quique Sánchez Flores.