Il Valencia ha denunciato oggi l’aggressione subita da due sostenitori del Villarreal con disabilità. Dopo la partita regionale, un gruppo di uomini incappucciati ha ferito i tifosi del club di Castellón all’uscita dello Stadio di La Cerámica, infliggendo loro diverse lesioni.
“Il Valencia CF esprime rammarico per quanto accaduto al termine dell’incontro di sabato scorso contro il Villarreal, quando due sostenitori con disabilità del club locale sono stati aggrediti”, ha dichiarato la società in un comunicato.
Successivamente, il club ha fatto sapere di essere in contatto con la Polizia Nazionale e di impegnarsi al massimo per identificare gli aggressori.
Il Valencia ha inoltre garantito la sua piena disponibilità a supportare le autorità nell’indagine per rintracciare i colpevoli. Qualora gli aggressori risultassero essere abbonati del Valencia, la società si è impegnata a escluderli dall’accesso allo stadio Mestalla, affermando: “Il Valencia CF è pronto a collaborare con le forze dell’ordine e con il Villarreal CF, e comunica che, se gli aggressori venissero riconosciuti come abbonati del nostro club, sarà inflitta loro la punizione più severa: il divieto di ingresso allo stadio.”
Inoltre, il club ha sottolineato che la violenza non ha alcun posto nel calcio e che gli stadi dovrebbero essere ambienti privi di odio. “L’ente valenciano condanna fermamente questi comportamenti che non rappresentano i valori fondamentali dello sport né la convivenza pacifica e il rispetto tra i tifosi, come è stato dimostrato durante l’intera partita”, ha concluso. Uno dei tifosi aggrediti, membro della squadra di Disabilità Intellettuale del Villarreal, è stato tenuto in osservazione per accertamenti a causa delle contusioni, mentre l’altro è stato trasportato all’Ospedale Generale di Castellón, dove è attualmente ricoverato e presenta una frattura maxilofacciale completa.