Giornata decisiva a Cornellà-El Prat, dove il palcoscenico si prepara ad accogliere la squadra attualmente più in forma del campionato. Dopo la sua recente vittoria contro il Real Madrid (1-0), l’RCD Espanyol affronta l’Athletic Club di Ernesto Valverde, che non assapora la sconfitta in campionato dal 6 ottobre (2-1 contro il Girona).
È proprio contro gli spagnoli che i leoni hanno dato inizio a una striscia di 14 partite senza perdere (otto vittorie e sei pareggi), che li ha portati fino al quarto posto, a quattro punti dal FC Barcelona e a sette dal capolista Real Madrid.
In una situazione completamente diversa si trova l’Espanyol, che dimostra solidità in casa (non perde dal 25 ottobre al RCDE Stadium), ma è fragile nelle partite in trasferta. Manolo González, in merito alla prestazione della squadra fuori casa, ha affermato che “l’equipe sta competendo molto meglio”, sebbene i catalani siano tra i peggiori visitatori d’Europa, insieme al Bochum e al Saint-Étienne. “In casa, la squadra è forte e convinta di poter battere chiunque”, ha aggiunto Manolo, che recupera Brian Oliván, Carlos Romero, Pol Lozano e Urko González de Zárate rispetto all’ultima sconfitta subita a San Sebastián (2-1). I primi due si contenderanno un posto sulla fascia sinistra, mentre Pol e Urko dovrebbero riprendere il controllo del centrocampo insieme all’instancabile Alex Král. L’Athletic, reduce da una schiacciante vittoria per 3-0 contro il Girona (con un ‘hat-trick’ di Oihan Sancet), recupera anche Nico Williams, sebbene si preveda che l’attaccante spagnolo parta dalla panchina, con Álex Berenguer che ha già colpito l’Espanyol in precedenza con un gol e due assist.
Valverde ha señalado que, aunque el equipo visitante no ha acumulado muchos puntos últimamente, su rendimiento en casa es formidable. “En su terreno de juego son muy fuertes”, subrayó, mientras se prepara para recibir el calor de los aficionados en la puerta 89 del estadio, que siempre lo acoge con entusiasmo.