Mallorca e Las Palmas si trovano a fronteggiare l’urgenza di tornare alla vittoria

Domenica, RCD Mallorca e UD Las Palmas si sfideranno con la necessità di interrompere le loro recenti serie negative, essendo entrambe le squadre alla ricerca di una vittoria che manca dal 2025. Quest’incontro rappresenta un’opportunità per respirare un po’ di sollievo a metà stagione.

Il Mallorca ha appena pareggiato con CA Osasuna (1-1), un risultato che ha permesso di conquistare un punto dopo un lungo digiuno dovuto a sconfitte contro Villarreal (4-0), Real Betis (0-1) e Atlético de Madrid (2-0).

La squadra ha mostrato una flessione nella solidità difensiva e non è riuscita a mantenere la porta inviolata, allontanandosi così dalle sue aspirazioni di competere in Europa. Secondo il tecnico Jagoba Arrasate, questo match “può segnare la scossa” di cui hanno bisogno. I problemi in attacco sono anche emersi, con pochi gol dai loro attaccanti; tuttavia, la rete di Muriqi nel scorso incontro ha dato una scossa positiva, fondamentale per trovare nuovamente fiducia contro la formazione canaria e lasciarsi alle spalle questo periodo difficile. Con l’assenza di Samú Costa e Manu Morlanes a centrocampo, il tecnico ha la possibilità di tornare a schierare due punte, includendo un Cyle Larin che finora non ha avuto molto spazio. Il Mallorca cercherà di essere proattivo in attacco e di riprendere il controllo della partita, un aspetto che è mancato nelle ultime gare, limitando le loro possibilità di creare occasioni per segnare.

Il team guidato da Diego Martínez ha iniziato il nuovo anno con un bilancio di quattro sconfitte e un pareggio, subendo anche l’eliminazione dalla Copa del Rey per mano del Elche, in una partita di LaLiga Hypermotion che si è conclusa 4-0. Questa serie di risultati sfavorevoli ha riportato la squadra a rischiare un possibile ritorno nella zona retrocessione, da cui è separata da soli un punto all’inizio della ventiquattresima giornata di campionato. Gli infortuni e le squalifiche, unitamente alla situazione di Kirian, hanno limitato le opzioni della Unión Deportiva. In particolare, per questo incontro, l’attaccante Sandro Ramírez sarà assente a causa di un accumulo di ammonizioni. Non saranno disponibili nemmeno i due giocatori portoghesi: l’attaccante Fábio Silva, infortunato, e il centrocampista Dário Essugo, che deve scontare l’ultimo dei tre turni di squalifica per l’espulsione avvenuta contro l’Osasuna. Al contrario, Diego Martínez potrà contare sul ritorno dell’attaccante Jaime Mata, assente nell’ultima sconfitta casalinga contro il Villarreal (1-2) a causa di un cartellino, e sul centrocampista José Campaña, che si era infortunato all’inizio dell’anno durante la partita di Coppa al Martínez Valero. Le assenze nel centrocampo giallo hanno costretto alla prematura convocazione di Stefan Bajcetic, che ha mostrato evidenti segni di assente per motivi fisici contro il Villarreal, ma si è ripreso in tempo per la sfida di Son Moix.

L’Athletic può permettersi di sognare

Elfyn Evans trionfa nel Rally di Svezia e guida la classifica WRC