Oggi si svolgerà un incontro diretto tra il Real Madrid e gli arbitri

Lunedì, alle 12:30, il Real Madrid si riunirà presso le strutture della Ciudad del Fútbol de las Rozas per un incontro con i rappresentanti arbitrali. In quella sede, l’organo tecnico arbitrale avrà accesso alle registrazioni delle conversazioni del VAR relative alla partita Espanyol-Real Madrid.

Ci si concentrerà in particolare sul dialogo tra l’arbitro di quel match, Muñiz Ruiz, e il VAR, Iglesias Villanueva, riguardo all’entrata fallosa di Carlos Torres su Kylian Mbappé, la quale non è stata sanzionata con espulsione. Saranno presenti inizialmente cinque persone per questo confronto.

Il Real Madrid sarà rappresentato da una delegazione guidata da due figure chiave dell’attuale consiglio direttivo, entrambe di grande fiducia del presidente Florentino Pérez. Tra questi, il segretario del consiglio, José Luis del Valle, artefice del severo comunicato inviato il 3 dello scorso mese alla RFEF e al CSD, nel quale si critica l’operato degli arbitri. Questo documento è attualmente oggetto di denuncia da parte di LaLiga al Comitato di Disciplina della RFEF, che si riunirà mercoledì per decidere se avviare un procedimento straordinario. Al suo fianco ci sarà anche un’altra figura fidata del presidente, il direttore generale sportivo, José Angel Sánchez, membro del consiglio da quando Florentino è stato rieletto fino al 2029. Per quanto riguarda il lato arbitrale, tre rappresentanti saranno guidati dal presidente dell’organo arbitrale, Luis Medina Cantalejo, assistito da Rubinos Pérez, vice-presidente e ex arbitro, insieme a Carlos Clos Gómez, responsabile del VAR nella Liga professionale spagnola ed ex arbitro.

Si vedrà se il Real Madrid utilizzerà questa occasione per rivedere al VAR altre azioni significative, come il rigore dell’ultimo derby contro l’Atlético di Madrid e il match Osasuna-Mallorca di sabato scorso. Il Comitato Tecnico Arbitrale ha sempre dichiarato la sua disponibilità a fornire a qualsiasi club le immagini necessarie, senza l’intenzione di nascondere nulla. In aggiunta, potrebbe anche essere un’opportunità per visitare le strutture del VOR, che si trovano all’interno della stessa Ciudad del Fútbol.

Il futuro di De Marcos: “È necessario valutare molteplici elementi”

Il successo del Six Invitational: il campionato mondiale di Rainbow Six Siege