L’Atlético de Madrid ha avviato i preparativi per la sfida di sabato 22 febbraio contro il Valencia, che si svolgerà a Mestalla. Diego Pablo Simeone, allenatore della squadra, ha riscontrato durante questo rientro dalla pausa due notizie significative sul fronte degli infortuni, dunque ci saranno due assenze, una delle quali a medio termine, che influenzeranno la formazione per il prossimo match.
La squalifica di Koke, capitano della squadra, per un periodo di tre o quattro settimane, costringe il Cholo a riorganizzare il gruppo. Sebbene il calciatore non fosse un titolare fisso di recente, era previsto che scendesse in campo contro il Valencia, poiché il solito titolare in quella zona, Pablo Barrios, era stato espulso nella gara precedente contro il Celta di Vigo e dovrà scontare una sanzione.
Di conseguenza, era probabile che Koke prendesse il suo posto, avendo già fatto così nel match al Metropolitano dopo l’espulsione di Barrios. Nella prima seduta di allenamento della settimana, Simeone ha deciso di affidare il compito a Marcos Llorente, il quale, se confermato, tornerebbe a ricoprire il suo ruolo originale a centrocampo per compensare l’assenza del capitano. È interessante notare che il ’14’ ha ricoperto diversi ruoli all’interno dell’Atlético, ma raramente ha giocato come mediano, posizione per la quale era stato ingaggiato. Simeone ha visto in lui delle potenzialità alternative grazie alla sua fisicità, potenza, capacità di dribbling e tiri. Ha agito come seconda punta, attaccante, trequartista, esterno e persino terzino destro, dove ha giocato recentemente. Inoltre, il tecnico dovrà apportare modifiche anche in difesa, con Giménez che sta lavorando a parte per via di un infortunio, Lenglet che torna a essere titolare, Molina che coprirà il lato destro e Azpilicueta probabilmente in sostituzione di Galán.
Questo mutamento strategico presenta una formazione con Oblak; Molina, Le Normand, Lenglet, Azpilicueta; Giuliano, De Paul, Llorente, Lino; Álvarez e Griezmann, rappresentando il primo test della settimana. Sarà interessante osservare se il Cholo continuerà su questa strada.