Non ci sono state segnalazioni da parte del Comitato Tecnico degli Arbitri nei confronti di Imanol Alguacil, l’allenatore della Real Sociedad. Oggi, martedì, alle 14:00 scadeva il termine e non sono state comunicate le dichiarazioni rilasciate dal tecnico domenica scorsa al termine della partita contro il Betis.
In queste dichiarazioni, Alguacil ha espresso forti critiche sul lavoro dell’arbitro Gil Manzano e del VAR, riguardo all’espulsione di Zubeldia e al rigore: “Non è un cartellino rosso e nemmeno il rigore lo è, per niente. Questi falli non meriteranno un rigore.” Ha anche aggiunto che Gil Manzano sembrava voler fischiare, sia per l’espulsione che per il rigore: “Era evitabile, specialmente considerando il VAR,” ha commentato.
L’assenza di una segnalazione consente al tecnico di evitare un provvedimento straordinario da parte del Comitato di Disciplina della RFEF, che avrebbe potuto portare a una sanzione di almeno quattro partite fino a un massimo di dieci, in base all’articolo 106 del Codice Disciplinare della RFEF, il quale punisce comportamenti inadeguati verso gli ufficiali di gara, e potenzialmente anche a una multa fino a 3.005 euro. Alguacil sarà sulla panchina contro il Leganés. L’allenatore di Oriota raramente critica gli arbitri e, quando lo fa, lo fa sempre con rispetto. Questo potrebbe aver inciso sulla situazione.