Oscar de Marcos annuncia il suo ritiro al termine della stagione. Oggi, il difensore di Laguardia ha informato i suoi compagni al centro di allenamento di Lezama, in vista della prima seduta di questa settimana dopo due giorni di riposo.
“Il capitano ha deciso di sfruttare questo momento per dedicarsi con tutte le sue energie agli entusiasmanti traguardi sportivi della squadra, attualmente quarta in classifica e in corsa negli ottavi di finale di Europa League”, comunica il club. Nella partita di domenica a Cornellà, De Marcos ha eguagliato Iker Muniain per il secondo posto nella classifica dei calciatori con più presenze (560), subito dopo il leggendario José Angel Iribar (614).
Avrà l’occasione di diventare il solo secondo nella sfida contro il Valladolid, che si svolgerà a San Mamés alle 14:00. Al compimento dei 36 anni next aprile, De Marcos è diventato un simbolo per il club, sia per il suo rendimento sul campo che per la sua capacità di trasmettere i valori storici della squadra. Esordì come leone nella partita di Europa League contro i Young Boys allo stadio Suisse Wankdorf, dove l’Athletic si impose per 1-2 grazie a un gol di Iker Muniain, dal quale ha preso il capitano. De Marcos lascia dopo aver realizzato il sogno di vincere un titolo di Coppa con l’Athletic, conquistato il 6 aprile 2024 a La Cartuja di Siviglia. Ha anche collezionato due Supercoppe (2015 e 2021). Oggi, il calciatore terrà una conferenza stampa presso le strutture di Lezama per chiarire le ragioni della sua scelta. Alla fine della stagione, ripercorrerà la sua carriera in un evento istituzionale organizzato dal club.