Osasuna è in cerca di una vittoria in trasferta

L’Osasuna si prepara ad affrontare il Celta a Vigo venerdì, con l’obiettivo di ottenere una vittoria lontano da Pamplona, un traguardo che manca da ben 117 giorni. Dalla vittoria per 2-0 a San Sebastián, i risultati sono stati deludenti: quattro pareggi e due sconfitte.

Le statistiche parlano chiaro: l’Osasuna è tra i peggiori in trasferta nel campionato, un dato che contrasta con il rendimento casalingo. Dopo 11 gare lontano da casa, la squadra di Tajonar ha raccolto appena 9 punti, occupando la sedicesima posizione nella classifica delle partite in trasferta, con una sola vittoria ottenuta al Reale Arena.

Solo il Celta (6 punti), il Valencia (5), il Valladolid (3) e l’Espanyol (2) hanno avuto performance peggiori, con gli ultimi tre che lottano per non retrocedere. In casa, invece, gli uomini di Osasuna si comportano bene, totalizzando 23 punti in 13 partite e posizionandosi al sesto posto tra le squadre con il miglior rendimento interno. Nonostante ciò, la classifica generale vede l’Osasuna in nona posizione, con la necessità di migliorare i risultati in trasferta. La vittoria del 27 ottobre allo stadio della Real Sociedad rimane l’unico successo in trasferta di questa stagione, escludendo il torneo del KO. Grazie ai gol di Lucas Torró e Ante Budimir nel primo tempo, l’Osasuna sconfisse un avversario che, alcuni mesi dopo, eliminò la squadra navarrese dalla Coppa del Re con il supporto del proprio pubblico. Da quel momento, pur tentando di ottenere risultati migliori, la squadra non è riuscita a ottenere il successo. Una pesante sconfitta per 4-0 al Santiago Bernabéu è stata seguita da un pareggio a Siviglia (1-1), dove l’Osasuna era passato in vantaggio. La settimana successiva, hanno pareggiato a Barcellona contro un Espanyol in difficoltà, che ha resistito agli assalti della squadra navarrese. L’Atlético ha vinto su Osasuna con un gol di scarto il 12 gennaio.

Il pareggio 1-1 ottenuto da Las Palmas ha suscitato l’ira dei tifosi, i quali hanno assistito al pareggio del team canario al 97° minuto, nonostante giocassero in inferiorità numerica dal 71°. Diversamente, a Mallorca il sorriso è tornato grazie al gol di Boyomo al 93°, che ha permesso di conquistare un punto. Senza Aimar e Areso, Osasuna si prepara a partire per Vigo questo venerdì, con l’obiettivo di guadagnare tre punti e mettere fine a un lungo periodo di astinenza lontano dal territorio navarro, prima di dirigersi verso la capitale catalana.

Team Liquid entra nel mondo degli scacchi con Magnus Carlsen

Javi Guerra e Mosquera, sotto l’attenzione del Cholo