Il tecnico del Celta, Claudio Giráldez, ha preso posizione giovedì, alla vigilia dell’incontro con l’Osasuna a Balaídos, a favore degli arbitri. Ha sottolineato come una revisione del regolamento potrebbe contribuire a rendere il calcio più equo. “Ci sono momenti in cui il regolamento stesso meriterebbe un riesame, non solo le azioni degli arbitri.
La polemica è sempre esistita e continuerà a esserci, sia con il VAR che senza. Ho fiducia negli arbitri, sono esseri umani, capaci di prendere decisioni giuste ma anche di sbagliare, così come fanno gli allenatori e i calciatori,” ha dichiarato durante una conferenza stampa.
Solo due giorni dopo che Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid, ha commentato il VAR in LaLiga, Giráldez ha rimarcato l’importanza di avere una comprensione “più chiara” del funzionamento della VAR. “Non ho avuto ancora occasione di partecipare a corsi specifici. Dobbiamo migliorare tutti nella comprensione delle situazioni legate al VAR. Spero che ogni giorno si chiariscano maggiormente i meccanismi del VAR. La trasparenza delle comunicazioni in merito è favorevole a tutti, e da lì possiamo sviluppare fiducia negli scenari arbitrali e nei nostri arbitri,” ha aggiunto. Inoltre, il tecnico del Celta ha esortato a non concentrare l’attenzione sugli arbitri: “Una volta ho parlato di loro e ho già riconosciuto di aver sbagliato. Cercherò di evitarlo, poiché ho fiducia negli arbitri. Dobbiamo piuttosto focalizzarci su noi stessi e lavorare insieme per costruire un calcio sempre più giusto, anche se sappiamo che è una questione complessa.”