Il Real Madrid non avrà voce in capitolo nel futuro sistema arbitrale che verrà implementato nel calcio spagnolo. Mercoledì, LaLiga ha comunicato ufficialmente ai club le commissioni che collaboreranno con la RFEF, dopo l’incontro del 6 febbraio scorso tra 41 club dell’associazione (tutti tranne il Real Madrid) e le autorità federative nonché il Comitato Tecnico degli Arbitri.
Sono state costituite due commissioni all’interno dell’associazione: una dedicata ai temi arbitrali e l’altra alle competizioni. Ogni commissione comprende due club di Primera e due di Segunda, e la selezione è avvenuta in forma riservata, con LaLiga che ha informato i suoi ‘soci’ solo ieri pomeriggio.
Come riportato da Relevo e confermato da MD, il Real Madrid non è tra le quattro squadre incluse nella commissione arbitrale, che avrà il compito di analizzare con la RFEF il sistema arbitrale per il futuro. Questa proposta è emersa dalla stessa riunione di due settimane fa. Attualmente, l’ipotesi di una collaborazione tra l’associazione, la federazione e il corpo arbitrale, simile a quella presente in leghe come la Premier o la Bundesliga, sembra avere le maggiori possibilità di realizzarsi. I club scelti per partecipare alla commissione sono il Sevilla e il Betis. Nonostante il Real Madrid avesse manifestato il desiderio di far parte, ha ottenuto solo quattro sostegni. In Segunda, i club che assumeranno questa responsabilità sono l’Albacete e il Granada. Ciò non implica che questi quattro club possano decidere nel CTA, ma potranno comunque esplorare modelli compatibili. È stata anche formata la commissione relativa alle competizioni, incaricata di discutere questioni legate alle stesse in collaborazione con la RFEF.
Argomenti come la Coppa del Re e la distribuzione economica della Supercoppa di Spagna sono al centro dell’attenzione. In questa edizione, l’Atlético de Madrid e il Villarreal saranno i rappresentanti della Liga, mentre il Málaga e il Racing de Ferrol parteciperanno come squadre di Segunda. Il Real Madrid, nonostante la sua candidatura, non è stato selezionato neppure in questa occasione.