L’allenatore del Rayo Vallecano, Iñigo Pérez, ha lodato il Villarreal, definendolo un squadra con caratteristiche offensive simili a quelle del Barcellona, e che, come il Rayo, mira a qualificarsi per le competizioni europee nella prossima stagione. In vista del match di sabato a Vallecas contro la squadra di Marcelino García Toral, Iñigo Pérez ha sottolineato l’importanza di essere “eccellenti in campo per sperare di ottenere la vittoria”.
“Il Villarreal presenta peculiarità affini a quelle del Barcellona in fase offensiva e si nota chiaramente la loro intenzione di raggiungere le posizioni valide per la ‘Champions’, il che è un ulteriore stimolo per loro”, ha dichiarato il tecnico del Rayo, che si trova al sesto posto in classifica a cinque punti dal Villarreal, attualmente quinto.
Il Rayo affronta l’incontro dopo la sconfitta per 1-0 contro il Barcellona al Montjuïc lunedì scorso, un match dove hanno mostrato un buon gioco, interrompendo così una striscia storica di nove partite senza perdere nella Liga. “È stata una sconfitta dolorosa. Dopo aver disputato una buona partita, sentirne il peso è come aggiungere sale su una ferita e ciò fa ancor più male. Vogliamo rimediare il prima possibile e mantenere il nostro livello di gioco”, ha commentato Iñigo Pérez durante la conferenza stampa prima dell’ultimo allenamento prima di affrontare il Villarreal.
Nonostante la battuta d’arresto a Barcellona, l’allenatore ha affermato di non aver visto i suoi giocatori demoralizzati, ma ha comunque evidenziato la necessità di “ritrovare la connessione con la vittoria” per non perdere terreno in classifica. “La Liga è molto competitiva per tutti”, ha aggiunto, sottolineando la lotta in corso per il titolo e le posizioni europee.
In vista della possibilità di raggiungere la quinta posizione, la quale potrebbe garantire l’accesso a un posto extra nella Champions League per la Spagna, Iñigo Pérez ha sottolineato l’importanza di continuare a ottenere punti per assicurarsi la salvezza. “Saranno altri tre punti. Questo è il mio obiettivo. Discutere di Europa o di permanenza è qualcosa che appartiene a un futuro più lontano. Non mi sento a mio agio. Preferisco concentrarmi su ciò che è immediato,” ha dichiarato. Contro il Villarreal, il Rayo non potrà contare sugli infortuni dell’attaccante Sergio Camello e del centrocampista Unai López. Riguardo a Raúl de Tomás, che ha ripreso ad allenarsi la settimana scorsa dopo un’assenza di oltre due mesi e mezzo a causa di una “malattia comune”, Iñigo Pérez ha avvertito che è fondamentale “procedere con grande cautela” sui tempi del suo rientro e che spetterà al calciatore “sentirsi a proprio agio e indicare i passi da seguire”. Il tecnico del Rayo ha anche elogiato Santi Comesaña, centrocampista del Villarreal, ex giocatore del Rayo, dicendo: “È un calciatore che mi ha sempre impressionato. È un assoluto dominatore in ogni aspetto del gioco e estremamente completo.”