Nonostante il pareggio ottenuto contro l’Atlético al Metropolitano, il Celta si trova ancora in una posizione precaria, a sei punti dalla zona salvezza occupata dal Valencia. La tensione all’interno della squadra è palpabile. Tra i giocatori che vivono un momento difficile c’è Javier Manquillo, sempre più ai margini della squadra e non preso in considerazione da Claudio Giráldez.
Il difensore non è stato convocato per la sfida di venerdì contro l’Osasuna e non scende in campo da diverse partite. L’ultima apparizione risale al 19 gennaio, quando ha giocato 20 minuti contro l’Athletic, da allora ha saltato gli incontri contro Alavés, Valencia, Betis e Atlético, rimanendo completamente escluso.
Giráldez ha dichiarato giovedì che tra lui e Manquillo non ci sono problemi, asserendo che il giocatore si allena regolarmente e lasciando intendere che la scelta è puramente tecnica. “Non ci sono problemi con Manquillo, se ce ne fossero non direi che non è convocato e non sarebbe qui ad allenarsi. Abbiamo discusso delle dinamiche di squadra nel corso della stagione e dei vari ruoli. Manquillo ha la possibilità di essere convocato quando lo riterrò opportuno e quando sarà al livello giusto per contribuire, come ha fatto in passato”, ha spiegato l’allenatore. Tuttavia, l’atteggiamento di Manquillo, che ha commentato in modo inequivocabile su X, con due emoticon che esprimevano sorpresa e silenzio, sembra indicare un disaccordo con le decisioni del tecnico.
Manquillo digerisce a fatica le parole del suo allenatore riguardo alla ragione del suo allontanamento dalla squadra…