La partita tra Rayo Vallecano e Villarreal è stata decisamente influenzata dall’espulsione di Jorge Frutos avvenuta al 42° minuto. Il giocatore è stato allontanato dal terreno di gioco per aver colpito Sergi Cardona con un calcio. L’arbitro, García Verdura, ha immediatamente mostrato il cartellino rosso dopo aver consultato il VAR e aver ricevuto un’osservazione da Jorge Figueroa Vázquez: “Ti consiglio di rivedere l’azione, per favore Verdura”.
Il fischietto catalano ha risposto: “Vado a guardarla, Jorge”. Nel mentre che l’arbitro si dirige verso il monitor, nella sala VOR lo preparano per rivedere l’impatto: “Sì, quella di prima. Inquadra l’impatto, più avanti. Ecco, posizionalo lì e poi in loop.
Va bene?”. Quando Cordero Vega è pronto davanti al monitor, avvisa la sala VOR: “Ok Jorge, sono qui. Dimmi tu. Mostramelo, per favore. Vado? Slega la gamba, ok. Fammi vedere un loop più lungo, per favore”. Proprio in quel momento, l’assistente di Verdura da quell’area commenta: “Jorge, non riesco a vedere, il mio corpo me lo impedisce”. Mentre continuano a riprodurre la sequenza all’arbitro principale, quest’ultimo conclude: “C’è fallo a favore del Rayo. È un normale scontro e poi colpisce con il piede. Sanziono con cartellino rosso per aggressione”. L’espulsione è stata successivamente registrata nel referto arbitrale con queste parole: “Al 42° minuto, De Frutos, Jorge, è stato espulso per il seguente motivo: Colpire con il piede un avversario usando una forza eccessiva, mentre il pallone non era in gioco”.
Poiché non viene menzionata aggressione in alcun momento, ma si parla piuttosto di un uso eccessivo della forza, è probabile che il giocatore venga punito con una squalifica di due partite, in base all’articolo 130 riguardante la violenza nel gioco. Nel secondo punto di questo articolo si afferma: “Se l’azione descritta nel paragrafo precedente avviene al di fuori del gioco, senza la possibilità di contendere il pallone o con il gioco interrotto, sarà sanzionata con una sospensione da due a tre partite, fatte salve le disposizioni dell’articolo 103 del presente Codice.” Di conseguenza, il calciatore salterà i prossimi due incontri contro il Sevilla e quello successivo con il Real Madrid al Santiago Bernabéu.