L’intervento della Ertzaintza, la polizia autonoma basca, ha impedito un possibile scontro tra i gruppi estremisti di Alavés ed Espanyol nelle ore precedenti alla partita di sabato. Le forze dell’ordine hanno sequestrato diversi materiali potenzialmente pericolosi. Durante l’operazione di controllo nel capoluogo basco, circa 70 tifosi di entrambe le squadre sono stati identificati.
Due di questi, trovati in possesso di un passamontagna e di un protettore per le nocche, potrebbero affrontare sanzioni secondo la Legge sullo Sport, come riportato dalla polizia. È stata anche pubblicata un’immagine del materiale sequestrato, in cui si possono vedere circa 70 bastoni, che sarebbero stati utilizzati qualora i tifosi si fossero scontrati senza l’intervento della Ertzaintza.
Il dispositivo di sicurezza ha operato senza inconvenienti e sia la partita che le ore prima e dopo si sono svolte senza problemi. L’incontro, marcato da un’atmosfera intensa a causa della complicata situazione in classifica di entrambe le squadre, è terminato con una vittoria per il team catalano (0-1).