I dieci punti da considerare riguardo al match tra Real Sociedad e Leganés

La Real Sociedad affronterà questo domenica (21.00 h.) il Leganés in una partita dalle ambizioni contrastanti, con la formazione basca determinata a conquistare una vittoria per avvicinarsi alle posizioni per l’Europa, mentre la squadra madrilena cercherà di allontanarsi dalla zona retrocessione, dalla quale la separano solo pochi punti.

Ecco dieci statistiche significative riguardanti il match, secondo OPTA:

1 – La Real Sociedad ha subito due sole sconfitte in nove confronti di LaLiga contro il Leganés (4 vittorie, 3 pareggi), riuscendo a non segnare solamente in un’occasione (0-1 a gennaio 2018).

2 – La squadra basca non ha mai perso nelle quattro sfide casalinghe contro il Leganés in LaLiga (2 vittorie, 2 pareggi), anche se ha mantenuto la porta inviolata solo in una di queste occasioni, vincendo 3-0 a febbraio 2019.

3 – Dopo aver subito cinque sconfitte consecutive in trasferta contro squadre del País Vasco in LaLiga tra il 2018 e il 2019, il Leganés ha ottenuto punti in tutti gli ultimi sette incontri con queste formazioni, sebbene sei si siano conclusi in pareggio (1 vittoria).

4 – La Real Sociedad ha perso quattro delle ultime cinque partite in LaLiga (1 vittoria) e ha subito 11 sconfitte nei primi 24 incontri di LaLiga 2024-25 (9 vittorie, 4 pareggi), un record negativo che non vedeva dal campionato 2017/18 (8 vittorie, 5 pareggi, 11 sconfitte).

5 – Il Leganés non ha vinto nessuna delle ultime quattro partite disputate in LaLiga (2 pareggi, 2 sconfitte), ma ha ottenuto punti in 11 degli ultimi 15 viaggi in competizione (3 vittorie, 8 pareggi, 4 sconfitte).

6 – Solo il Real Valladolid (182) ha effettuato meno sequenze di pressing in questa stagione di LaLiga rispetto al Leganés (213).

7 – Il Leganés è la squadra che subisce il maggior numero di tiri in LaLiga in questa stagione, con ben 381, ma è anche quella che presenta una media di 10,9 tiri ricevuti per ogni gol incassato, posizionandosi al sesto posto. La Real Sociedad, invece, si trova al quarto posto con una media di un gol subito ogni 11,7 tiri avversari.
8 – Mikel Oyarzabal, il capitano della Real Sociedad, ha realizzato quattro reti nelle ultime cinque sfide di LaLiga contro il Leganés, incluso un doppio gol allo stadio Reale Arena nel febbraio del 2019.
9 – Nell’ultima partita contro l’Alavés, Dani Raba è diventato il primo giocatore del Leganés capace di segnare due rigori in un’unica gara nella storia della squadra, portando a casa anche il suo primo doppio gol in prima divisione, dopo 59 match disputati.
10 – Questo incontro rappresenta la seconda sfida di Borja Jiménez, allenatore del Leganés, contro la Real Sociedad in La Liga, dopo aver subito una sconfitta per 0-3 nella gara di andata; il club di San Sebastián potrebbe diventare il primo avversario contro cui il Leganés perde entrambi i confronti in questa stagione.

Rispetta l’arbitro, rispetta il gioco del calcio

La mente nel tennis: il caso di Stefanos Tsitsipas