Le statistiche dell’Athletic quando affronta le squadre in fondo alla classifica a San Mamés

Una sfida pericolosa. La squadra aspirina. Questi sono i gruppi con cui il club fatica di più. Sono molti i luoghi comuni che gli appassionati dei vari club hanno riguardo alla loro squadra in determinati momenti. Tuttavia, spesso queste percezioni rimangono solo impressioni legate a un episodio negativo specifico.

Oggi l’Athletic ospita il fanalino di coda Valladolid (14.00), la formazione pucelana ha iniziato la giornata con otto punti di svantaggio rispetto alla salvezza. Oltre a trovarsi in ultima posizione, il Valladolid è in una fase molto negativa, avendo subito una pesante sconfitta per 0-4 contro il Sevilla la settimana scorsa, con cinque partite perse di fila e un cambio di allenatore.

Ma come si comporta l’Athletic nei match casalinghi a San Mamés contro le squadre in fondo alla classifica? Negli ultimi dieci anni ci sono stati sette incontri, con un bilancio di cinque vittorie, un pareggio e una sconfitta, che si traduce in 16 punti sui 21 possibili. In questa stagione c’è già stato un episodio, sebbene all’inizio del campionato. Il Valencia si è presentato a Bilbao con 0 punti e il club basco ha trionfato grazie a un gol di Prados (1-0). Le altre vittorie sono arrivate contro l’Almería nella scorsa stagione (3-0); contro il Levante nel 2021-22 (3-1); contro il Málaga nel 2017-18 (2-1); e di nuovo contro il Levante nel 2015-16 (2-0). Gli andalusi sono riusciti a strappare un punto a La Catedral quando erano ultimi nel 2015-16 (0-0). L’unica vittoria di ‘2’ nella lista è stata quella dell’Elche nell’ultima giornata della stagione 2022-23 (0-1). Non solo erano in fondo alla classifica, ma erano già retrocessi da alcune settimane e sono riusciti a vincere contro un Athletic che lottava per l’Europa grazie a un gol nel recupero.

Guardando la memoria de los últimos veinticinco años, el rendimiento de los rojiblancos sigue siendo positivo, aunque no de manera tan abrumadora. Un total de 25 equipos han competido en San Mamés, y los resultados para el Athletic muestran catorce victorias, tres empates y ocho derrotas. Especialmente difíciles de olvidar son las caídas sufridas en la temporada 2014-15 contra el Córdoba (0-1), que marcó el debut de Iñaki Williams, y contra el Elche (1-2); así como las derrotas de la 2002-03 frente al Mallorca (0-2) y el Recreativo (2-3).

La mente nel tennis: il caso di Stefanos Tsitsipas

Il fascino controverso del Gran Premio di Monaco